rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dopo 11 anni recuperato antico dipinto del '600

La tela La Madonna col Bambino era sparita nel 2005, è stata ritrovata nel capoluogo

Recuperato un antico dipinto dai carabinieri di Avellino. Il quadro di notevole valore era sparito nel 2005 quando era stato asportato dall’interno di una villa barocca sita nell’hinterland salernitano. Il prezioso dipinto, un olio su tela di autore ignoto raffigurante il tema della “Madonna con Bambino”, è risalente al XVII secolo ed è stato rinvenuto completo della cornice originale, anch’essa di pregevole fattura e verosimilmente attribuibile all’artista partenopeo di epoca barocca Salvator Rosa.

La tela è stata rinvenuta nelle pertinenze di un immobile, di proprietà di un 56enne di Pagani, sito nei pressi del capoluogo irpino ove i militari, avuta contezza della possibile presenza dell’opera, hanno deciso di eseguire un’accurata perquisizione.
Immediatamente sono scattati gli accertamenti per individuare l’origine del dipinto nonché la genuinità del titolo di possesso tanto rivendicata dall’uomo. Ma il verdetto della banca dati dei carabinieri è stato inesorabile: il quadro era stato rubato nell’anno 2005.


L’opera, dalle dimensioni di cm. 150 x 130, è stata sottoposta a sequestro e sarà custodita con cura in attesa della restituzione ai legittimi proprietari.
Per il 56enne è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo, in quanto ritenuto responsabile del reato di ricettazione.
Sono tuttora in corso le indagini del caso svolte anche ad individuare gli eventuali acquirenti del preziosissimo dipinto.

Nonostante gli anni trascorsi l’opera appare in buono stato di conservazione, anche se i segni del tempo richiedono necessario il restauro. Non è da escludersi che a segutio di un intervento di restauro possano emergere dei particolari tali da poter individuare con certezza l’autore. Fondamentali poi, ai fini della precisa datazione, saranno gli accertamenti da esperirsi mediante la tecnica dell’analisi del radiocarbonio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 11 anni recuperato antico dipinto del '600

AvellinoToday è in caricamento