rotate-mobile
Cronaca Montoro

Strozzinaggio con minacce e aggressioni: applicavano interessi usurari dal 10 al 20% mensili

Le indagini, iniziate nel maggio del 2020, hanno consentito di tracciare un grave quadro indiziario a carico dei destinatari del provvedimento cautelare

A seguito di un'articolata attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale irpino, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti del 64enne Gaetano Rinaldi e del 29enne Gerardo Picariello, entrambi di Montoro, attinti da gravi indizi di colpevolezza, allo stato delle indagini, in ordine ai delitti di usura ed estorsione continuate, realizzate da più persone in concorso.

Le accuse sono gravissime

Le indagini, iniziate nel maggio del 2020, hanno consentito di tracciare un grave quadro indiziario a carico dei destinatari del provvedimento cautelare, in ordine ad una continuata attività di usura nei confronti di due esercenti commerciali, rispettivamente di Manocalzati e Atripalda, cui seguivano episodi estorsivi per il recupero delle somme di danaro prestato. Nello specifico, gli indagati, approfittando dello stato di bisogno economico dei denuncianti, imponevano tassi di interesse usurari dal 10 al 20% mensili, costringendo i debitori, dietro minacce verbali e aggressioni fisiche, a restituire talvolta il rateo mensile con l'aggiunta di ulteriori importi. Due ulteriori complici dei destinatari della misura sono stati deferiti in stato di libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strozzinaggio con minacce e aggressioni: applicavano interessi usurari dal 10 al 20% mensili

AvellinoToday è in caricamento