rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Monteforte Irpino

Cinque anni fa la strage dell'Acqualonga, il video dei vigili del fuoco per non dimenticare

Gli uomini dei Comando Provinciale di Avellino hanno voluto riassumere quei drammatici momenti in un video che ricorda una notte che ha segnato la vita di decine di persone

Sono trascorsi esattamente cinque anni dalla tragedia del Viadotto Acqualonga. Il disastro avvenuto lungo la A16 Napoli-Canosa, costato la vita a 40 dei 50 passeggeri in viaggio a bordo di un bus turistico di ritorno da un pellegrinaggio a Pietrelcina.

Nella giornata di ieri c'è stata la commemorazione, organizzata e voluta dall’Amministrazione comunale di Monteforte, alla presenza delle autorità, di alcuni parenti delle persone coinvolte e di testimoni diretti dell’accaduto. Tante le testimonianze, emozionate e commoventi, delle decine di operatori e volontari accorsi sul luogo della tragedia per prestare soccorso. Primi fra tutti, ovviamente, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Avellino e dei Capi Squadra di prima partenza. Questi uomini giunsero rispettivamente al km 33 della Napoli-Canosa e sul punto della Taurano-Monteforte dove il mezzo impattò al suolo.

E fu proprio in questo momento che ci si rese effettivamente conto della portata devastante dell’incidente, inaugurando una tremenda ed interminabile notte di luttuoso lavoro per recuperare le salme di quanti non sopravvissero alla caduta. Ore drammatiche riassunte dai caschi rossi in un video quaranta secondi- per ricordare momenti terribili che hanno segnato tutti coloro che li hanno vissuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque anni fa la strage dell'Acqualonga, il video dei vigili del fuoco per non dimenticare

AvellinoToday è in caricamento