rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, vento e gelo: insidia ghiaccio su strade e marciapiedi

In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche che, secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevedono forte vento e un brusco abbassamento delle temperature su tutta l'Irpinia

Non nevica più in Irpinia ma ora l'insidia è il ghiaccio. Gran parte delle strade sono state sgomberate dalla neve dagli Enti competenti. Restano isolate alcune abitazioni nelle campagne dei centri irpini. In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche che, secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevedono forte vento e un brusco abbassamento delle temperature su tutta l'Irpinia, i sindaci e i responsabili dei settori viabilità stanno monitorando minuto dopo minuto la situazione.

Nella giornata di ieri, molti sindaci dei comuni irpini sono scesi in strada per stare al fianco degli operai delle ditte specializzate per liberare le strade. Il vero pericolo ora sono i marciapiedi, dove la neve è stata accumulata per toglierla dalle strade. Soprattutto nella città di Avellino si lamentano disagi.  Nel contempo, gli amministratori chiedono ai cittadini, ove possibile, di non parcheggiare e di non abbandonare le auto, lungo i marciapiedi e le strade per facilitare le operazioni di pulizia e di spargimento del sale nonché la circolazione dei mezzi pubblici e di pubblico servizio e soccorso. Dai comuni arrivano anche le raccomandazioni per i pedoni: munirsi di vestiario adeguato per evitare di scivolare, laddove si dovessero formare lastre di ghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, vento e gelo: insidia ghiaccio su strade e marciapiedi

AvellinoToday è in caricamento