rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stir, il comitato Valle del Sabato presenta denuncia alla Procura

Ad annunciarlo Franco Mazza, presidente del Comitato

«Il Comitato Salviamo la Valle del Sabato ha presentato una denuncia-querela alla Procura della Repubblica di Avellino riguardante la cosiddetta bonifica dello STIR di Pianodardine». Ad annunciarlo Franco Mazza, presidente del Comitato.

«Sulla questione già da tempo aleggiano troppi dubbi: sulle modalità e sul merito specifico dell’iniziativa di bonifica; sulla effettiva e comprovata efficacia risolutiva dell’intervento postulato; sul temuto dispendio di fondi pubblici che tale opera implica; sul soggetto, infine, effettivamente legittimato a compiere la bonifica».

Per il Comitato, «resta incerta ed indeterminata la fonte inquinante. Infatti, l’area dello STIR sarebbe non contaminante ma contaminata da una fonte esterna, che tutti ritengono certa l’esistenza, nessuno, però, si preoccupa di individuarla. A questo, si spera, possa servire la denuncia, di cui innanzi e cioè che a seguito delle dovute espletante indagini, all’occorrenza, monitorando anche il fiume Sabato, si possa individuare l’effettivo agente inquinante».

Sono poi stati diffidati gli enti preposti a non erogare i fondi previsti e destinati a IrpiniAmbiente SpA per la messa in sicurezza e bonifica del sito STIR: «Il progetto di disinquinamento prodotto potrebbe comportare un eventuale cointeresse della società disinquinante (o quanto meno della società che dovrebbe provvedere al disinquinamento) con quella eventualmente inquinante».

«Nel momento in cui si individuerà il certo ed inequivocabile agente inquinante» il Comitato potrebbe anche farsi carico di dar mandato a consulente tecnico affinché provveda «ad un idoneo ed alternativo spunto di Progetto di Bonifica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stir, il comitato Valle del Sabato presenta denuncia alla Procura

AvellinoToday è in caricamento