rotate-mobile
Cronaca

Una statua dedicata a Francesco De Sanctis a Piazza Libertà: l'idea di Libera

Su Facebook la petizione che nasce dal basso per rendere omaggio al grande scrittore e politico irpino

Una statua in onore della figura di Francesco De Sanctis nel cuore di piazza Libertà. E' questa l'idea lanciata da Libera nel bicentenario della nascita del politico e critico letterario di origini irpine.

Francesco Iandolo, referente provinciale di Libera, ha avviato una petizione dal basso per rilanciare l'immagine dello scrittore, guardando alla possibilità da parte del Comune, di utilizzare circa 54mila euro per la realizzazione di un'opera d'arte nel centro della riqualificata piazza della Libertà come previsto dalla legge 717 del 1949. Una campagna di sensibilizzazione che in breve tempo si è è diffusa nelle bacheche facebook degli avellinesi dove compare in bella vista l'immagine del De Sanctis seduto alla sua scrivania.

Per firmare la petizione basta andare sulla pagina facebook «Una statua di Francesco De Sanctis in piazza Libertà» dalla quale si può accedere direttamente al sito change.org, piattaforma che supporta le petizioni che nascono dal basso. Questo il messaggio che si legge sul social network: "Ad Avellino siamo alla ricerca di un'opera d'arte da installare nella nuova piazza Libertà. Quale occasione migliore, quella dei 200 anni dalla nascita, di celebrare un'illustre irpino come Francesco De Sanctis e riportare la sua figura al centro.  Vogliamo una statua che lo raffiguri al centro del capoluogo per ricostruire la comunità, per ricostruire l'Irpinia".

Una volta raccolte le firme lo stesso Iandolo consegnerà la petizione nelle mani del sindaco di Avellino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una statua dedicata a Francesco De Sanctis a Piazza Libertà: l'idea di Libera

AvellinoToday è in caricamento