rotate-mobile
Cronaca

Sport & Periferie, Coni finanzia pista di pattinaggio

Il Presidente Malagò ha illustrato le finalità e l'importanza del progetto. Soddisfatto anche il presidente regionale Cosimo Sibilia: "Diciannove interventi in regione per un valore di 6.762.647,70 euro"

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, hanno presentato  il piano degli interventi analitici infrastrutturali che saranno realizzati attraverso il fondo “Sport e Periferie”.

La nostra provincia beneficerà di fondi per la pista di pattinaggio ad Avellino. La Campania fa comunque la parte del leone a livello nazionale. "Diciannove interventi per un valore di 6.762.647,70 euro - spiega Cosimo Sibilia, presidente del Coni regionale - Tutte le province coinvolte con contributi che variano da 55.000 a 1.500.000. A Napoli nascerà il Centro Sportivo di Scampia, nell’area della Caserma Boscariello. Vi sorgeranno ambulatori gratuiti, una bocciofila, una palestra coperta, una ludoteca secondo il motore del progetto, il maestro Gianni Maddaloni della Star Judo di Scampia. Anche la piscina coperta dell’Albricci riceverà dei contributi nel quadro del rilancio dell’area grazie all’accordo tra Esercito e Coni. E poi un impianto di basket a Secondigliano, il rifacimento del manto erboso del campo di via generale Pignatelli di proprietà del ministero della Difesa. Interventi ad Amalfi, a Casal Velino, pattinaggio ad Avellino, centri polivalenti a Benevento, atletica ad Eboli, calcio a Melito, rugby a Nocera inferiore, una palestra a Pozzuoli, scherma e calcetto a Salerno, calcio a San Gregorio Matese, un polivalente a Volla".

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha voluto sottolineare l’importanza strategica del Fondo. “Oggi è giornata particolare, perché arriva dopo l’annuncio dell’interruzione della candidatura di Roma 2024. Oggi è un giorno bello per Malagò e per il CONI. La sintesi è che noi pensiamo che lo sport sia fondamentale per costruire comunità, per promuovere i valori fondanti che caratterizzano il vostro movimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport & Periferie, Coni finanzia pista di pattinaggio

AvellinoToday è in caricamento