rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Solofra

Caso Solofra, Sel: "Governare è altra cosa dal comandare e le istituzioni vanno rispettate"

La segreteria regionale di Sel sul caso di Solofra chiede le dimissioni di Enzo De Luca dall'osservatorio regionale dei rifiuti

La segreteria regionale di Sel sul caso di Solofra chiede le dimissioni di Enzo De Luca dall'osservatorio regionale dei rifiuti. Le interccettazioni pubblicate da Ilfatto quotidiano sono un vero schiaffo alla moralità della politica. 

"Il dato inquietante della vicenda consiste nel fatto che una grave minaccia alla salute pubblica, come è quella dell’inquinamento delle sorgenti idriche, è stata affrontata con la preoccupazione di coprire eventuali responsabilità piuttosto che di fare chiarezza nell’interesse dei cittadini, di ovattare piuttosto che di favorire la massima trasparenza. - scrivono in una nota - 

In questo emerge una grave responsabilità politica dei protagonisti della vicenda e del loro partito di appartenenza, e cioè del Pd, che ancora una volta si dimostra deficitario di quella cultura di governo e di quella responsabilità istituzionale che sono indispensabili per affrontare dalla parte giusta emergenze complesse come quella solofrana. Governare è altra cosa dal comandare e le istituzioni vanno rispettate e messe nella condizione di svolgere in piena libertà le proprie mansioni.

Che un sindaco si dimostri poco sensibile riguardo a tali principi è grave, ma di questo dovrà rispondere ai propri cittadini ed elettori. Che un ex Senatore della repubblica sottovaluti la gravità di quanto gli viene sollecitato e assicuri comunque il proprio intervento, è ancora più grave. Lo è, soprattutto, perché l’ex senatore De Luca si trova a ricoprire l’incarico di Presidente dell’ “Osservatorio regionale sulla Gestione dei rifiuti”, organismo che per sua natura dovrebbe essere deputato a perseguire il rispetto della legalità e a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini. Come possiamo oggi essere sicuri che l’osservatorio agisca nelle giuste direzioni se i precedenti di chi lo guida sono quelli “solofrani” ? Per rispetto delle istituzioni e a garanzia dei cittadini della Campania chiediamo, perciò, che De Luca si dimetta dall’”Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Solofra, Sel: "Governare è altra cosa dal comandare e le istituzioni vanno rispettate"

AvellinoToday è in caricamento