rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Solofra

Shock a Solofra, il Tiglio Monumentale del Soccorso in fiamme

La denuncia del sindaco Vignola: "Ci auguriamo che non si sia trattato di un gesto irresponsabile a opera di ignoti"

Il Tiglio Monumentale del Soccorso, nelle prime ore del mattino, è stato interessato da un incendio. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco a domare le fiamme. Di seguito, riportiamo le parole del sindaco Michele Vignola.

Vignola: "Ancora ignote le cause dell'incendio"

Dal 2012 l’Ente Comune ha effettuato interventi al fine di preservare la integrità dell’albero centenario, all’epoca già seriamente compromessa e tentarne il recupero. L’Amministrazione ha riservato non poche risorse alle attività tecniche di manutenzione straordinaria. Sono state effettuate analisi V.T.A. ( Visual Tree Assesstment), nonchè approfondimenti strumentali per verificare lo stato interno del legno, utilizzando il tomografo assiale. A seguito dei monitoraggi tecnici e dopo una conferenza di servizi indetta dal Comune con la BAAAS ( Soprintendenza archeologica per le belle arti ed il paesaggio delle province di Salerno ed Avellino ) la Forestale , la Comunità Montana, Polizia Locale e le associazioni ambientaliste, sono stati effettuati lavori di potatura di risanamento, nonché di analisi e cura della carie interna con appositi prelievi per individuarne le specie fungine. Inoltre sono stati effettuati lavori di allargamento dell’asfalto al fine di consentire all’albero di avere una base più larga per rallentarne il deterioramento. Le analisi ed i successivi lavori sono stati eseguiti da ditte specializzate nel settore nel rispetto di tutta la normativa vigente in materia.

Il Comune ha messo in campo tutti gli interventi possibili per salvare un albero monumentale, testimonianza di una cultura secolare dell’operoso rione Toppolo e dell’intera Città. Non si conoscono ancora le cause dell’incendio. Ci auguriamo che non si sia trattato di un gesto irresponsabile ad opera di ignoti. Se dovesse essere così, si tratterebbe di un atto immotivato e gratuito, un gravissimo esempio di inciviltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shock a Solofra, il Tiglio Monumentale del Soccorso in fiamme

AvellinoToday è in caricamento