rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Solofra

Convenzione tra il Comune di Solofra e la facoltà di Architettura

Un esempio recente la convenzione proposta dall’Isiss ‘Gregorio Ronca’. Su questo fronte, l’Ente di Palazzo Orsini ha firmato un apposito protocollo d’intesa

Convenzione tra il Comune di Solofra e la facoltà di Architettura dell’Università di Napoli per consentire l’avvio di tirocini formativi e di orientamento. L’intesa, suggellata di recente mediante apposita delibera di Giunta, darà la possibilità ad alcuni studenti dell’ateneo campano di  poter svolgere, presso l’Ente di Palazzo Orsini, uno stage curriculare propedeutico alla laurea. Nel dettaglio, i tirocinanti saranno impegnati in un percorso di formazione professionale da fare nell’Ufficio Tecnico del Comune di Solofra. Soddisfatto il sindaco Michele Vignola che commenta: “La convenzione nasce e matura per  agevolare le scelte professionali dei laureandi in Architettura mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, realizzando così importanti momenti di alternanza tra studio e lavoro. L’esperienza, oltre ad essere una buona palestra formativa per gli studenti che metteranno in pratica le loro competenze accademiche in un training sul campo, sarà di reciproca utilità”. “I contributi che ci daranno i ragazzi, che vantano una formazione universitaria al passo coi tempi, – aggiunge -  saranno senza dubbio utili e preziosi input per migliorare e affinare anche le specifiche attività comunali portate avanti dal nostro ufficio tecnico”. “Non è la prima volta – continua – che attiviamo un link di alta formazione con le scuole e con le università.

 Un esempio recente la convenzione proposta dall’Isiss ‘Gregorio Ronca’. Su questo fronte, l’Ente di Palazzo Orsini ha firmato un apposito protocollo d’intesa insieme agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Solofra, Serino, Montoro,  i rispettivi Comuni, alcune aziende del comprensorio nonché l’Unic (Unione Nazionale Industria Conciaria) e l’Aicc (Associazione Industriali Chimici del Cuoio). L’obiettivo è, in sostanza, definire un virtuoso piano formativo integrato, rispondente alle necessità degli studenti e alle esigenze del mondo produttivo, realizzando momenti di alternanza scuola-lavoro per una collaborazione fattiva finalizzata alla progettazione di percorsi di miglioramento e di inclusione sociale. Sulla stessa scia si muove l’altra convenzione con la sezione distaccata del liceo scientifico “Vittorio De Caprariis”. Dal 28 dicembre fino al 30 giugno 2016, un gruppo di allievi  sarà impegnato in una attività di formazione e di orientamento. Veri e propri percorsi personalizzati, in linea con il profilo educativo di ogni singolo allievo, grazie a cui i ragazzi arricchiranno la propria esperienza didattica, lavorando a stretto contatto con il personale dei vari uffici comunali (Segreteria, Demografico, Legale, Servizi alla Persona, Bilancio, Tributi e Patrimonio, Urbanistica e Lavori Pubblici, Ambiente, Sportello Unico Attività Produttive, Polizia Municipale, Biblioteca).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione tra il Comune di Solofra e la facoltà di Architettura

AvellinoToday è in caricamento