rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Cronaca

Sequoia colpita da fulmine: "Stop a interventi sconsiderati"

Le associazioni diffidano il Comune di Avellino dal prendere decisioni autonome e/o affrettate su eventuali interventi riguardanti la sequoia monumentale

Paura nella notte tra sabato e domenica ad Avellino, nel centro cittadino, dove un fulmine ha squarciato una sequoia collocata all'interno della Villa Comunale. 

Il colpo è stato così fragoroso da provocare persino dei danni a un edificio adiacente alla Villa: le schegge prodotte dal fulmine, infatti, hanno causato la lesione di alcune tegole del tetto e di un vetro dell'abitazione.

Con il presente comunicato le associazioni firmatarie ricordano al Comune di Avellino che l'albero colpito da fulmine all'interno della Villa Comunale è una Sequoia sempervirens di 397 cm di circonferenza, dichiarata monumentale ai sensi della legge 10/2013 dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con numero di identificazione 03/A509/AV/15 e che proprio in virtù della suddetta legge non è possibile intervenire sulla sequoia senza prima ricevere il parere vincolante del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, della Regione Campania e dei Carabinieri Forestali.

Infatti, all'articolo 7 comma 4 della legge 10/2013 (modificato dall'art. 16 comma 1 del d.lgs. 03/04/2018 n. 34), recante "Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei boschi vetusti, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale", si precisa che "Salvo che il fatto costituisca reato, per l'abbattimento o il danneggiamento di alberi monumentali si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 5.000 a euro 100.000. Sono fatti salvi gli abbattimenti, le modifiche della chioma e dell'apparato radicale effettuati per casi motivati e improcrastinabili, dietro specifica autorizzazione comunale, previo parere obbligatorio e vincolante del Corpo forestale dello Stato".

Le associazioni pertanto diffidano il Comune di Avellino dal prendere decisioni autonome e/o affrettate su eventuali interventi riguardanti la sequoia monumentale.

Elenco delle associazioni firmatarie:

Associazione culturale - comitato di quartiere VII circoscrizione

Associazione Italiana Wilderness - sezione Hirpus

Associazione Naturalistica Monti Picentini

MoVimento Verde Irpinia

RAMI - Registro degli Alberi Monumentali Italiani

Salviamo la Valle del Sabato

SOS Natura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequoia colpita da fulmine: "Stop a interventi sconsiderati"

AvellinoToday è in caricamento