rotate-mobile
Cronaca Aiello del Sabato

Segregata in casa dalla madre, il fratello 21enne si avvale della facoltà di non rispondere

Oltre al 21enne risulta indagato per lo stesso reato anche un fratello minorenne

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale del capoluogo irpino, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di Domenico D’Amore, 21enne fratello della ragazza di Aiello del Sabato segregata in casa dalla madre. Nella giornata di oggi, il 21enne si è avvalso della facoltà di non rispondere. Stando a quanto si apprende, il giovane avrebbe tentato di abusare della sorella quando era legata. D’Amore l’avrebbe fatto in più occasioni e anche in presenza della madre, Maria Guarriello, di 47 anni. Fortunatamente, le violenze sessuali non si sarebbero consumate per la resistenza della ragazza. Oltre al 21enne, infine, risulta indagato per lo stesso reato anche un fratello minorenne.

Il 29 settembre scorso, il Gup del Tribunale di Avellino, Francesca Spella, conferiva l'incarico per la perizia psichiatrica nei confronti di Guarriello Maria e D'Amore Giuseppe, accusati di maltrattamenti nei confronti della figlia. Il 15 dicembre giungeva l'esito della perizia: la madre è capace d'intendere e di volere. Il padre è parzialmente capace d'intendere e volere. Il difensore dei due imputati, l’avvocato Francesco Buonaiuto, ha chiesto che i suoi assistiti vengano giudicati con il rito abbreviato. La sentenza è prevista per il 9 febbraio.

Il giorno dell'arresto: la fine dell'incubo

Nella sera del 25 aprile 2022, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini Preliminari del Tribunale di Avellino, su richiesta di questa Procura, nei confronti di una 47enne di Aiello del Sabato, indiziata dei reati di “maltrattamenti in famiglia", "lesioni personali aggravate" e “sequestro di persona", commessi nei confronti della propria figlia convivente, 21enne.

Era tenuta legata con una catena a una ringhiera delle scale interne dell'edificio o al proprio letto

In particolare, nella serata di sabato 23 aprile u.s., i militari sono intervenuti all'interno dell'abitazione della donna, su richiesta della sorella della vittima, rilevando una situazione familiare apparsa sin da subito gravemente compromessa. Le immediate indagini, svolte dai Carabinieri della Compagnia di Solofra con il supporto di personale specializzato nel contrasto alla violenza di genere e intra-familiare del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, hanno permesso di ricostruire, allo stato delle indagini, una storia di vessazioni e maltrattamenti fisici messi in atto da anni dalla 47enne nei confronti della figlia. La giovane, infatti, oltre ad aver riferito di ripetute violenze da parte della genitrice, era tenuta legata con una catena a una ringhiera delle scale interne dell'edificio o al proprio letto - e in queste condizioni l'hanno trovata i Carabinieri intervenuti presso l'abitazione ed ha raccontato agli operanti di essere stata costretta a restare chiusa in camera, al buio, inNella giornata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale del capoluogo irpino, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di Domenico D’Amore, 21enne fratello della ragazza di Aiello del Sabato segregata in casa dalla madre. Nella giornata di oggi è emersa la pesantissima accusa mossa nei suoi confronti: violenza sessuale. Stando a quanto si apprende, il giovane avrebbe tentato di abusare della sorella quando era legata. D’Amore l’avrebbe fatto in più occasioni e anche in presenza della madre, Maria Guarriello, di 47 anni. Fortunatamente, le violenze sessuali non si sarebbero consumate per la resistenza della ragazza. Oltre al 21enne, infine, risulta indagato per lo stesso reato anche un fratello minorenne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segregata in casa dalla madre, il fratello 21enne si avvale della facoltà di non rispondere

AvellinoToday è in caricamento