rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Prata di Principato Ultra

Due scuole irpine fanno visita al Consiglio regionale

“Ho voluto riprendere il progetto “Ragazzi in Aula” partendo simbolicamente da due scuole irpine – dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio. - L’iniziativa della Presidenza, in vigore già da diversi anni, vuole promuovere la conoscenza dell’istituzione consiliare, delle sue funzioni e finalità agli studenti, favorendo l’avvicinamento dei giovani e della scuola al mondo politico-istituzionale"

Si è tenuta questa mattina nell’Aula consiliare, con la partecipazione dei ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado “Enrico Cocchia” di Avellino e dell’Istituto comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Prata di Principato Ultra (AV), la seduta inaugurale di “Ragazzi in Aula 2015/2016”. 

“Ho voluto riprendere il progetto “Ragazzi in Aula” partendo simbolicamente da due scuole irpine – dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio. - L’iniziativa della Presidenza, in vigore già da diversi anni, vuole promuovere la conoscenza dell’istituzione consiliare, delle sue funzioni e finalità agli studenti, favorendo l’avvicinamento dei giovani e della scuola al mondo politico-istituzionale. E’ stato emozionante per noi, i ragazzi e il corpo docente preparare una seduta d’aula e far partecipare gli studenti alle votazioni come se fossero consiglieri regionali”.

Due i disegni di legge presentati e approvati dai giovani consiglieri accompagnati dalla dirigente scolastica Silvia Gaetana Mauriello e dai docenti: “Il diritto allo studio per le minoranze”, proposto dall’I.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Prata di Principato Ultra e “Per una città migliore: la nostra Hirpinia Felix”, presentato dagli alunni della 3^ F della Scuola secondaria di 1° grado “Enrico Cocchia di Avellino”. Ha presieduto i lavori, oltre alla presidente D’Amelio, la consigliera regionale del Partito Democratico Antonella Ciaramella.“Le leggi proposte dalle due scuole sono di stretta attualità e riguardano argomenti sui quali l’Assemblea sta legiferando - continua Rosa D’Amelio. - In Consiglio regionale abbiamo approvato, in accordo con il WWF e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, un ordine del giorno sugli impegni dell’Italia alla COP 21 sui cambiamenti climatici di Parigi. Interessante e in sintonia con gli indirizzi di questa legislatura anche la proposta di restituire splendore alla ferrovia Avellino-Rocchetta Sant’Antonio e alla stazione di Avellino. Proprio sabato il presidente Vincenzo De Luca sarà ad Avellino e visiterà l’area di Borgo Ferrovia: sarà l’occasione per ragionare del rilancio della stazione avellinese e di un progetto di valorizzazione con finalità turistiche della storica tratta Avellino-Rocchetta Sant’Antonio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scuole irpine fanno visita al Consiglio regionale

AvellinoToday è in caricamento