rotate-mobile
Cronaca San Martino Valle Caudina

Scuola irpina in lutto: è scomparso il preside Giuseppe Orlando

Ecco il messaggio di cordoglio dell'Amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina

Scuola irpina in lutto per la scomparsa del Dirigente Scolastico Giuseppe Orlando, per diversi anni preside dell'istituto comprensivo di San Martino Valle Caudina "Carlo Del Balzo".

"Uomo dalle salde radici culturali e dotato di un profondo senso delle istituzioni, Giuseppe Orlando lascia di se una scia di forti ricordi e di incisive azioni educative". Così l'amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina ricorda il preside defunto.

"E’ stato, per diversi anni, Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo “Carlo Del Balzo” imprimendo all’azione educativa del corpo docente una dinamica moderna, inclusiva e di alto valore sociale e civile.

Uomo probo ed onesto, si sforzò di inserire la vita della scuola nella vita stessa del paese, cercando, per quando era possibile, di farle camminare insieme.

Lo fece con determinazione, ricercando una fattiva collaborazione con le Amministrazioni Comunali e, soprattutto, con il mai dimenticato don Ugo Della Camera con cui collaborò, senza infingimenti o pretestuose barriere ideologiche, con forza e determinazione, tanto da instaurare con il parroco un saldo rapporto di stima e di amicizia.

Con don Ugo diede vita ai Meeting per i ragazzi, all’istituzione del sindaco Junior e a numerose altre iniziative. A lui si deve la proposta di intitolare alla maestra “Clementina Perone” tragicamente deceduta, l’edificio della Scuola dell’Infanzia.

La nostra scuola perde un pezzo importante e vitale della sua storia; siamo certi, comunque, che qualcosa continuerà a vivere nella memoria di quanti lo hanno conosciuto ed hanno avuto la fortuna di percorrere con lui un tratto di cammino.

A noi il dovere di rendergli oggi un doveroso omaggio e, nel futuro, un tributo di memoria che continui a dare vita a stima profonda e sincera gratitudine nei suoi riguardi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola irpina in lutto: è scomparso il preside Giuseppe Orlando

AvellinoToday è in caricamento