rotate-mobile
Cronaca

Scuola Cocchia, no del Gip: la scuola resta chiusa

Resta sotto sequestro preventivo la Scuola media «Enrico Cocchia» di via Tuoro Cappuccini ad Avellino

Resta sotto sequestro preventivo la Scuola media «Enrico Cocchia» di via Tuoro Cappuccini ad Avellino. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino, Antonio Sicuranza ha rifiutato, infatti, la richiesta di dissequestro. I mesi necessari all'adeguamento sono trascorsi. I sigilli apposti dalla Magistratura lo scorso 29 ottobre, in seguito alle prescrizioni del consulente tecnico della Procura, Francesco Saviano, e ai rilievi dei Vigili del fuoco restano al loro posto. 
La Procura contesta la decisione di aver preso in considerazione soltanto i livelli di rischio di sfondellamento (distacco del solaio) pari a 4 ovvero a elevata probabilità, ponendo in essere un'azione contenitiva del fenomeno, e non i livelli di rischio 3, a media probabilità. Inoltre la richiesta sarebbe priva di elaborati grafici e progettuali e di un nuovo certificato di agibilità.
Il giudice rigetta la richiesta ma evidenzia come il Comune, in qualità di proprietario dell'edificio, possa pretendere che i consulenti tecnici della Procura verifichino il venir meno di ogni rischio. Adesso, quindi, spetterà al collegio difensivo richiedere una verifica approfondita, in contraddittorio, effettuata con una strumentazione adeguata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Cocchia, no del Gip: la scuola resta chiusa

AvellinoToday è in caricamento