rotate-mobile
Cronaca

Associazioni e partiti politici antifascisti, manifestano dopo le scritte di Casapound

Per sabato 23 dicembre dalle 11.30 in via Dante dopo le scritte sui jersey

C’è un rischio fascismo in Italia e soprattutto ad Avellino? Se lo chiedono in molti. Intanto le scritte apposte da CasaPound sulle barriere lungo il Corso Vittorio Emanuele riaprono il dibattito. Per sabato 23 dicembre dalle 11.30 numerose associazioni, tra cui SPRAR “Valeria Solesin”, Soc. Coop. “Gea Irpinia”, Enterprise, Arci Avellino, Unione degli Studenti Avellino, Cambia-Menti, Libera presidio di Atripalda, Libera Coordinamento di Avellino, Attack Irpinia, I Ken Onlus, Camera del lavoro territoriale CGIL, FIOM CGIL, FLC CGIL, FILCTEM CGIL, FP CGIL, SPI CGIL, Possibile Avellino Comitato “Anna Lindh”, Partito della Rifondazione Comunista federazione di Avellino, Sinistra Italiana federazione di Avellino, Articolo 1 MDP, Movimento Giovanile della Sinistra, Potere al Popolo Irpinia, Liberi e Uguali si raduneranno proprio in via Dante per ricoprire quelle scritte e far sentire che non sarà facile far dilagare l’odio e il qualunquismo.

“Il vento del sentimento fascista delle destre estreme torna a soffiare su Avellino. Negli ultimi giorni su un jersey, posto quale misura di sicurezza in via Dante, è comparsa una scritta inneggiante alla chiusura delle frontiere piuttosto che quella delle strade. La scritta è rivendicata da Casapound, partito di ispirazione neo fascista. Ricopriremo quella scritta con dei fiori, simbolo dei partigiani che lottarono per un'Italia migliore e più equa. Razzismo e discriminazione si stanno manifestando sempre più in Europa e nel nostro paese. Ad Avellino non è la prima volta che accade, solo un mese fa fu affisso uno striscione contro l'unione degli studenti davanti alle scuole. Le forze estremiste di destra stanno venendo alla ribalta e vanno arginate"” scrivono gli organizzatori in una nota.

Ricordiamo che CasaPound è riconosciuto come partito politico alla stregua dello stesso Partito della Rifondazione Comunista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni e partiti politici antifascisti, manifestano dopo le scritte di Casapound

AvellinoToday è in caricamento