rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

Screening gratuito per la prevenzione del cancro al colon retto

I cittadini interessati ad aderire potranno ritirare in farmacia i KIT per i test

L’Azienda Sanitaria Locale Avellino  ha avviato, nel corrente mese di Aprile, l’iniziativa “Screening cancro colon retto”, col l’intento di promuovere un programma di prevenzione e diagnosi precoce del cancro al colon-retto che, ad oggi,  rappresenta una delle neoplasie più frequenti e più diffuse tra la popolazione in Italia.
Lo screening consente di fare diagnosi precoci e di scoprire un elevato numero di polipi al fine di ridurre l’incidenza del cancro colon-rettale, intervenendo tempestivamente con le cure necessarie.
 L’ ASL  ha spedito gli inviti di adesione allo screening cancro colon retto ai residenti nel territorio comunale con età  compresa tra  i 50 e i  69 anni in cui il rischio è più elevato, secondo le disposizioni dalla dott.ssa Maria Morgante,  Direttore Generale dell’ASL.

Coloro che sono interessati ad aderire potranno ritirare in farmacia  i KIT per il test del sangue occulto fecale,  esame  completamente gratuito come tutti gli eventuali accertamenti e interventi di cura previsti nell’ambito dello stesso programma.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, apprezza  l’iniziativa e rivolge l’invito ai cittadini di aderire, effettuando il test di screening organizzato dalla nostra ASL, a tutela della salute di ogni singolo individuo e della collettività. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito per la prevenzione del cancro al colon retto

AvellinoToday è in caricamento