rotate-mobile
Cronaca Chiusano di San Domenico

Scomparsa Piero De Napoli, De Angelis: “Ci lascia una parte importante del nostro paese”

“Piero De Napoli è stato amministratore locale, presidente della Proloco, pittore, ma più di tutti la “Mano” del nostro paese”

"Ci lascia una parte importante del nostro paese. Ci lascia l’anima associativa, organizzativa e sociale di Chiusano. Un dolore immenso che colpisce la cittadinanza tutta!", così il sindaco di Chiusano di San Domenico, Carmine De Angelis, ha salutato Piero De Napoli, amministratore locale, ex presidente della Pro Loco e pittore.

"Zio Piero era il cuore pulsante, il motore e la linfa. Ogni adolescente - scrive il primo cittadino - ha solcato l’entrata della Nuova Proloco e ha conosciuto Piero. Ogni luogo ha “assaggiato” la sua inventiva e il suo ardore. Ogni persona ha potuto conoscere la sua arte che grazie ai suoi dipinti raccontava la sua Chiusano bucolica, genuina e sincera. Ogni sentiero sconosciuto trovava luce sui suoi passi". 

Poi ha ricordato: "Ho iniziato la mia vita associativa grazie a Zio Piero, ho imparato a vivere lo spirito della Condivisione mediante i suoi insegnamenti, ad apprezzare la bellezza della nostra Chiusano grazie alle sue indicazioni. 
Piero De Napoli è stato amministratore locale, presidente della Proloco, pittore, ma più di tutti la “Mano” del nostro paese. Sagre, feste, sentieri, storie, persone e luoghi si sono “dischiusi” e hanno trovato vita".

"Più che parente insostituibile, Piero era per me, ma credo per tutti, la tappa obbligata per ogni idea su Chiusano. Ci mancherà perché a lasciarci non e’ solo Zio Piero ma il piccolo mondo antico del nostro piccolo ma amato Paese. Chi coltiva l’amore e la gioia lascia un segno sul terreno che nè tempo, nè dimenticanza possono annichilire. 
Piero sarà li’ ….Passeggiando lungo le strade con i suoi murales, rievocando eventi e sagre, aggregando gente e idee, costituendo nuove e vecchie Proloco, ammirando la bellezza della natura, raccogliendo i funghi e i doni del creato.
Che la terra ti sia lieve Caro Zio Piero De Napoli!", conclude De Angelis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa Piero De Napoli, De Angelis: “Ci lascia una parte importante del nostro paese”

AvellinoToday è in caricamento