rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rivolta carcere Avellino, F.D.I. chiede interventi urgenti al Governo

Quintarelli: "Tale stato di cose impone interventi di controllo e repressione non ordinari, e comunque urgenti, a partire dall’aumento del personale in servizio"

Il circolo territoriale F.D.I. Avellino, nella persona del commissario cittadino ”, Avv. Vincenzo Quintarelli, visti i sempre più frequenti e pericolosi episodi di violenza che si registrano presso la Casa Circondariale di Avellino, chiede con urgenza un intervento mirato e risolutivo da parte del Governo nella questione. La rivolta di questo pomeriggio, da parte di circa cinquanta detenuti comuni, capaci di prendere il controllo di un intero reparto carcerario, con modalità da guerriglia, causando ulteriori feriti tra le fila della polizia penitenziaria in servizio, rende improcrastinabili le azioni di contrasto straordinario a quella che può essere ormai considerata una vera e propria “guerra allo Stato”.

L’avv. Quintarelli auspica e dichiara: “dopo l’aggressione al medico in servizio, con danni all’infermeria della struttura e due feriti tra le forze dell’ordine, solo qualche ora addietro, i fatti di oggi dimostrano che il clima all’interno della struttura carceraria è di vera e propria caccia al poliziotto. Tale stato di cose impone interventi di controllo e repressione non ordinari, e comunque urgenti, a partire dall’aumento del personale in servizio, che, purtroppo però, ha tempi lunghi di attuazione stante la necessità di espletamento delle procedure concorsuali e la scarsità di operatori nei ruoli, diffusa su tutto il territorio nazionale.

Fratelli d’Italia Avellino sente di sposare le richieste che provengono dalle organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria ed in particolare la necessità di destinare anche solo temporaneamente un nucleo dei GOM  ( Gruppo Operativo Mobile), fin quando il clima all’interno della struttura non ritorni alla necessaria normalità”  .

Il circolo di Avellino, chiede al Sottosegretario alla Giustizia, con delega alla Polizia Penitenziaria, on. Andrea Del Mastro, il suo interessamento diretto e risolutivo in tal senso ed una sua visita istituzionale ad Avellino, per l’indispensabile confronto con gli operatori carcerari e le forze di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta carcere Avellino, F.D.I. chiede interventi urgenti al Governo

AvellinoToday è in caricamento