rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ritardi nelle vaccinazioni e variante delta, De Luca: "Stanco di dire sempre le stesse cose, rischiamo un nuovo lockdown"

Il Governatore della Regione Campania, nel corso della sua videodiretta odierna, attacca il Governo e il Commissariato: "Il Governo centrale e il Commissario continuano a sottovalutare la situazione: verranno a mancare migliaia di vaccini". E ai cittadini: "Siate responsabili, vaccinatevi"

Nel consueto appuntamento con la videodiretta del venerdì pomeriggio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato dell'emergenza epidemiologica Covid-19 e della campagna vaccinale.

Ritardi nella consegna dei vaccini: "Il Governo e il Commissariato sono irresponsabili"

"Avremo una riduzione pesantissima, a partire da luglio, della dose di vaccini consegnate" esordisce il Governatore. "Il Governo centrale e il Commissario continuano a sottovalutare la situazione. Verranno a mancare migliaia di vaccini. Questa è la realtà vera, che ha determinato un rilassamento da parte di milioni di cittadini italiani, cosa assolutamente sbagliate. Ormai, non trovo più le parole per denunciare questa scorrettezza. A oggi, la Regione Lazio, che ha gli stessi abitanti della Campania, riceve 240.000 vaccini in più rispetto alla nostra regione. Ormai mi sono stancato di dire le stesse cose. Sono degli irresponsabili".

A questa vergogna nazionale, continua De Luca: "Si aggiunge un altro problema che riguarda Napoli. Di questi passi, andremo in lockdown nel giro di un paio di mesi. Ieri, su un numero di cittadini che si è prenotato per la vaccinazione, si è presentato un numero limitatissimo di cittadini. All'Asl Napoli, nella giornata di ieri, su 939.000 cittadini prenotati, si sono registrate 317.000 non adesioni. Questo non è tollerabile, così andremo in lockdown. Il pericolo non è dietro alle nostre spalle, ma davanti a noi, alla nostra vita e a quella dei nostri figli".

Variante delta: "Siamo consapevoli, altrimenti il lockdown è inevitabile"

A questi problemi, si aggiunge la diffusione la variante delta: "Se si considera che chi ha fatto soltanto la prima dose non è coperto dalla nuova variante, e se si considera che ci sono centinaia di milioni di cittadini che hanno deciso di non aderire alla campagna vaccinale, rischiamo una nuova ondata. Per cui, se cerchiamo di essere consapevoli delle scelte e dei rischi che ciascuno fa correre alla propria famiglia, possiamo evitare tutto questo, altrimenti un nuovo lockdown è inevitabile".

L'uso della mascherina, in Campania, sarà ancora obbligatorio: "Arriverà una nuova ordinanza, entro la giornata di lunedì, che obbligherà i cittadini a portare la mascherina. Inoltre, impediremo la somministrazione ad asporto di bevande e alcoolici, per evitare assembramenti nei bar e locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nelle vaccinazioni e variante delta, De Luca: "Stanco di dire sempre le stesse cose, rischiamo un nuovo lockdown"

AvellinoToday è in caricamento