rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Covid, Ricciardi: "Più vaccinati e terze dosi o avremo risalita tra gennaio e febbraio"

I nuovi farmaci? "Non evitano malattia, avremmo più morti"

"Se non ampliamo il numero di vaccinati con la prima dose e se non somministriamo rapidamente la terza avremo una risalita forte, più di quella che vediamo ora. Avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio. Di sicuro però la mortalità sarà più ridotta di quella delle prime grandi ondate proprio grazie ai vaccini, che comunque un po' proteggeranno". Lo afferma in un'intervista a 'Repubblica' Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute.

Sul vaccino per i bambini e su come convincere i genitori che esitano, Ricciardi suggerisce: "Spiegando loro che i vaccini sono sicuri e protettivi e che il rischio di contrarre l'infezione e di ammalarsi resta altissimo. D'altra parte la stragrande maggioranza dei vaccini viene somministrata proprio in età pediatrica".

Quanto all'arrivo di nuovi farmaci contro il Covid, Ricciardi avverte: "Il vaccino resta lo strumento fondamentale, evita la malattia. È positivo che ci siano farmaci efficaci, ma hanno uno scopo diverso, cioè la cura. E tra l'altro sono enormemente più costosi. Non ce li potremmo permettere per milioni di persone e comunque usare solo quelli significherebbe avere più morti e malati. Sono due strumenti da integrare. Anche se abbiamo gli antibiotici, non smettiamo di usare il vaccino contro la meningite batterica". (ADNKRONOS)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Ricciardi: "Più vaccinati e terze dosi o avremo risalita tra gennaio e febbraio"

AvellinoToday è in caricamento