rotate-mobile
Cronaca

Renzi non diffamò Carlo Sibilia: giudice dà ragione all'ex premier

Nel 2016 ci fu un duro scontro

Carlo Sibilia, deputato del Movimento 5 stelle si sentì diffamato da alcune frasi pronunciate da Matteo Renzi nel 2016. Il deputato grillino depositò una denuncia di querela. Il gip ha ritenuto infondata la querela per diffamazione.

Sibilia faceva riferimento a tre distinti episodi. Il primo di questi si era verificato durante la trasmissione "Otto e mezzo" andata in onda sul canale La7 il 22 settembre 2016 nel corso della quale l'allora premier lo aveva accusato di aver "spolverato" la sua immunità parlamentare per essere archiviato; affermazione che il denunciante riteneva assolutamente falsa e diffamatoria. Sibilia faceva poi riferimenti ad alcune frasi pronunciate da Renzi il 22 ottobre 2016 durante un incontro alla Scuola di formazione politica del Pd, trasmessa in diretta da l'Unità Tv, nonché ad ulteriori attacchi subiti l'11 ottobre 2016 dall'ex presidente del Consiglio durante la trasmissione 'Politics" in onda su Raitre. A seguito della presentazione della denuncia-querela erano stati acquisiti filmati relativi alle trasmissioni televisive al fine di appurare il contenuto delle dichiarazioni rese dall'allora indagato.

Nell'ordinanza di archiviazione del procedimento, il giudice ritiene che le affermazioni all'epoca pronunciate da Renzi siano da considerare "nell'esercizio del suo diritto di critica nei confronti di un avversario politico". Renzi, sottolinea il giudice, "si è limitato ad esprimere un dissenso, seppur in toni aspri nei confronti del Sibilia, traendo spunto da alcune previe affermazioni del denunciante, senza tuttavia utilizzare espressioni intrinsecamente offensive". "E' noto al riguardo che l'esimente del diritto di critica, ed in particolar modo di critica politica non è esclusa dal semplice fatto che i toni utilizzati dall'agente siano aspri o forti, a patto che gli stessi non risultino gravemente infamanti e gratuiti e che essi risultino pertinenti al tema in discussione", scrive il gip nell'ordinanza.

            

                Quanto alle frasi pronunciate da Renzi durante la trasmissione "Otto e mezzo", il giudice precisa che "le stesse non hanno contenuto offensivo e si presentano quindi inidonee ad offendere la reputazione del denunciante". Per quanto riguarda gli altri addebiti che erano stati mossi a Renzi, "ne deriva che nel caso di specie la natura diffamatoria delle affermazioni pronunciate dal Renzi debba essere esclusa, nonostante i toni polemici utilizzati, alla luce della sostanziale veridicità dei fatti alla base delle stesse".

--
Inviato da Libero Mail per Android

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi non diffamò Carlo Sibilia: giudice dà ragione all'ex premier

AvellinoToday è in caricamento