rotate-mobile
Cronaca

Caveau della Cosmopol Avellino nel mirino: arresti a Cerignola

Chiari i riferimenti, una volta sfumato il colpo, al progetto avellinese: "Se anche Avellino si chiudeva, cumbà, ora stavamo bene come prima"

Abili a fare assalti ai caveau e portavalori. Da quest'oggi sono stati assicurati alla giustizia.

Si tratta di sei soggetti (quattro arrestati, altri due ancora ricercati) bloccati dalla squadra mobile di Foggia per una tentata rapina/assalto al caveau della ‘Cosmopol’ di Avellino, lo scorso 31 ottobre 2014.

Le intercettazioni ambientali, infatti, non lasciano spazio ad interpretazioni: “Saltiamo in sette, otto persone tutte armate di fucile. Tanto quelli, i vigilantes, 1000 euro al mese guadagnano: si getteranno a terra e non faranno resistenza”, si sente in una delle riunioni in cui si pianificava il colpo. Così come sono chiari i riferimenti, una volta sfumato il colpo, al progetto avellinese: “Se anche Avellino si chiudeva, cumbà, ora stavamo bene come prima”.

Le indagini hanno consentito di disvelare la struttura organizzativa di un pericoloso sodalizio criminale, costituito da pregiudicati prevalentemente di Cerignola e specializzato nella commissione di assalti a furgoni portavalori e a caveau di istituti di vigilanza. 

Nel corso delle attività investigative, infatti, è stato accertato che la consorteria criminale, oltre al fallito assalto a Foggia, aveva ideato due analoghi progetti, rispettivamente ai danni del caveau e di un furgone portavalori dell’istituto Cosmopol di Avellino, entrambi sventati attraverso mirate azioni di prevenzione condotte dagli investigatori.

Per saperne di più FoggiaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caveau della Cosmopol Avellino nel mirino: arresti a Cerignola

AvellinoToday è in caricamento