rotate-mobile
Cronaca

Natale e Capodanno aumentano i rifiuti in casa ed è sospesa la raccolta in strada

Natale è un momento di festa e di ferie anche per gli operatori che raccolgono e avviano a recupero i rifiuti. Meglio consultare bene il calendario

Con le feste, tra Natale e Capodanno, aumentano le vendite di generi alimentari ma anche la produzione dei rifiuti, compresi quelli organici.

Prevenire è meglio che riciclare. Durante la spesa per il pranzo di Natale o la Cena di Capodanno è bene calcolare il quantitativo di cibi di cui si ha effettivamente bisogno e controllare le indicazioni di conservazione e le date di scadenza. La dicitura "consumare preferibilmente entro” significa che dopo quella data l'alimento è ancora commestibile, in alcuni casi anche per mesi, e mangiandolo non si rischia alcun mal di pancia.

  Attenzione al calendario di raccolta. Natale è un momento di festa e di ferie anche per gli operatori che raccolgono e avviano a recupero i rifiuti. Meglio consultare bene il calendario.

Come da comunicazione della società IrpiniAmbiente, il servizio di raccolta rifiuti in gran parte dei comuni della nostra provincia previsto per il giorno 25 dicembre 2015 e per il giorno1 gennaio 2016, non sarà effettuato.
Nei suddetti giorni, si invita, pertanto, a non esporre le tipologie di rifiuto previste dal calendario ordinario ma di esporle per il competente turno successivo di raccolta.
In particolare: la frazione umida prevista per il giorno 25/12/2015, va esposta per il giorno 28/12/2015; la frazione umida prevista per il giorno 01/01/2016, va esposta per il giorno 04/01/2016;

la frazione multimateriale prevista per i giorni 25/12/2015 e 01/01/2016, va esposta per il giorno 08/01/2016. Piccole attenzioni per garantire strade decorose nel periodo natalizio.

Per quel che concerne gli oli esausti ad Ariano Irpino  nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2015, 7 e 8  gennaio 2016 verrà effettuato il ritiro  a domicilio secondo il calendario già in possesso delle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno aumentano i rifiuti in casa ed è sospesa la raccolta in strada

AvellinoToday è in caricamento