rotate-mobile
Cronaca Monteforte Irpino

Profughi: "A Monteforte peggio dell'Africa" ma intanto la Prefettura resta immobile

Una battaglia per garantire il minimo essenziale ai migranti la sta conducendo la Cgil. Vincenzo Petruzziello come sempre è un fiume in piena. Modestino Valente annuncia: "Accogliere non significa condannare le persone ad uno stato di precarietà"

Il Meeting Migrants "We have a dream" ha ottenuto un primo importante riscontro: i deputati Valentina Paris e Giancarlo Giordano si sono fatti carico di effettuare una visita ai centri che ospitano i migranti. 

Sotto la lente di ingrandimento soprattutto le strutture di Monteforte. "Abbiamo il diritto di poter varcare la soglia dei centri di accoglienza e per questo effettueremo delle visite per verificare e registrare se e quali mancanze perdurano. Ci metteremo in contatto con il Ministero dell’Interno per studiare la possibilità di aumentare il numero delle commissioni in Campania".

Modestino Valente del Comitato "Il diritto di avere Diritti" annuncia: "Accogliere non significa condannare le persone ad uno stato di precarietà, ma offrire un aiuto a chi ha bisogno tenendo fede al nostro modello di civiltà. I migranti non sono merce, ma persone a cui assicurare dignità".

Una battaglia per garantire il minimo essenziale ai migranti la sta conducendo la Cgil. Vincenzo Petruzziello come sempre è un fiume in piena: "Non ci è concesso entrare nei centri per vedere relamente come i migranti ospitati a Monteforte sono trattati. Il Prefetto si mostra ottimista sulle condizioni di accoglienza dei centri ma  siamo stati diffidati a mostrare dei report. Il clima è ormai di terrore, anche gli immigrati hanno timore a riferire le condizioni in cui vivono per paura di pesanti richiami da parte dei responsabili delle strutture". Ma sulle reali condizioni in cui vivono i migranti, basta ascoltare le testimonianze: "Scappiamo da fame e guerra ma qui abbiamo trovato l'inferno: non c'è un numero sufficiente di bagni. Neanche in Africa ho assistito a scene simili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi: "A Monteforte peggio dell'Africa" ma intanto la Prefettura resta immobile

AvellinoToday è in caricamento