rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tentato sequestro di persona: ecco le condanne per la banda dei garage

I cinque  imputati sono stati tutti giudicati con il rito abbreviato, celebrato nella mattinata di oggi dal giudice per le udienze preliminari, Fabrizio Ciccone

La condanna è stata di due anni e due mesi di reclusione da scontare ai domiciliari. L’accusa era di tentato sequestro di un ventenne. Gli imputati, Diego Bocciero ed Elpidio Galluccio, entrambi 29enni, erano difesi dagli avvocati Gaetano Aufiero e Carmine Danna.  

Sancita, invece, la condanna a un anno e sei mesi con obbligo di firma per il 51enne, Antonio Romagnuolo, stessa condanna con pena sospesa per il figlio Alessio, 20 anni (padre e figlio erano difesi, entrambi, dall'avvocato Nello Pizza), e per Sabato Ferrante, anche lui 20enne, rappresentato dal legale Michele De Vita.  

I cinque  imputati sono stati tutti giudicati con il rito abbreviato, celebrato nella mattinata di oggi dal giudice per le udienze preliminari, Fabrizio Ciccone. 

 La vicenda 

I Carabinieri del Comando Provinciale diedero esecuzione alle 5 misure cautelari coercitive, (di cui 2 in carcere e 3 in regime di arresti domiciliari) emesse dal GIP presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Napoli, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di tentato sequestro di persona con l’aggravante di aver agito con modalità mafiose (Accusa successivamente caduta).   

Le indagini, condotte dai militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo ed avviate lo scorso mese di marzo, hanno permesso di appurare che i destinatari del provvedimento si erano resi responsabili, con condotta perdurante ed in atto fino al momento degli arresti, della pianificazione e dell’organizzazione del sequestro di persona di un pregiudicato del Capoluogo Irpino, legato ad alcuni di essi da rapporti lavorativi, per aver sottratto indebitamente 16.000,00 euro in contanti da una cassaforte ritenuta parte dei  proventi di illecite attività.     

Le attività investigative hanno consentito altresì di accertare che gli indagati, per attuare il sequestro di persona, che già avevano messo in atto, hanno operato una serie di preparativi quali in particolare la localizzazione della vittima con l’ausilio di Facebook e applicazioni su smartphone, nonché grazie ai ripetuti sopralluoghi nella provincia presso vari alberghi, minacciando di gravi ritorsioni e vendette parenti ed amici dello stesso, nonché la propria fidanzata, per acquisire informazioni o contattarlo e convincerlo a rientrare in Avellino, la vittima infatti nel frattempo si era rifugiatasi in altra regione.   

Durante le fasi dell’organizzazione i principali indagati hanno dettagliatamente impartito ordini agli altri complici affinché si recassero a Roma, luogo ove aveva trovato rifugio, muniti di fascette in plastica per sequestrare la vittima, non solo per recuperare la somma di denaro e portarlo al loro cospetto, ma anche per potergli dare una severissima lezione per il gesto subito, finanche paventando di ammazzarlo.   

L’azione criminale, è stata comunque scongiurata solo grazie all’intervento degli investigatori che sono riusciti ad accertare le intenzioni degli arrestati, facendo cambiare alla vittima la località di rifugio ove il gruppo delinquenziale si era già recato (dopo averlo individuato in una abitazione di un pregiudicato del luogo che lo nascondeva), al fine di sequestralo ma non lo aveva trovato grazie all’intervento dei Carabinieri, che hanno allontanato la vittima.      

Non avendo più modo di rintracciarlo hanno interessato finanche un investigatore privato.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato sequestro di persona: ecco le condanne per la banda dei garage

AvellinoToday è in caricamento