rotate-mobile
Cronaca

Processo per omicidio Chiarolanza: ammessa la perizia psichiatrica per Pasqua Salvatore

La Corte di Assise di Napoli ha accolto la richiesta avanzata dal difensore di Pasqua, l'Avvocato avellinese Rolando Iorio

Si è celebrata questa mattina dinanzi alla Prima Sezione della Corte di Assise di Napoli, presieduta dalla Dott.ssa Teresa Annunziata, la prima udienza a carico di PASQUA Salvatore accusato di omicidio pluriaggravato commesso nel Carcere di Napoli - Poggioreale in data 8 Gennaio 2022.

La Corte di Assise di Napoli ha accolto la richiesta avanzata dal difensore di Pasqua, l'Avvocato avellinese Rolando Iorio, volta ad accertare la capacità di intendere e di volere del proprio assistito al momento del fatto nonché la capacità di stare in giudizio, ossia di rendersi conto di quanto accade nel processo celebrato a suo carico.

A supporto di quanto richiesto, il difensore ha prodotto una copiosa documentazione medica volta a dimostrare lo stato di salute mentale del Pasqua.

La Corte di Assise, ritiratasi in camera di consiglio, ha accolto l'istanza avanzata dall' Avvocato Rolando Iorio ed ha nominato come perito il professore Alfonso Tramontano, differendo l'udienza al prossimo 19 Gennaio 2023 per il conferimento dell'incarico.

Contrario alla perizia il Pubblico Ministero presente in aula il quale ha evidenziato che nel corso delle indagini l'odierno imputato era stato già periziato da 2 consulenti di parte che  avevano concluso per la assoluta capacità di intendere e di volere del Pasqua. A riprova di quanto detto, il Pubblico Ministero ha poi fatto riferimento anche a delle intercettazioni captate in carcere dalle quali si evincerebbe una precisa strategia difensiva dell'imputato volta ad avvalorare la tesi di una sua incapacità.

Intanto nel corso dell'udienza Pasqua Salvatore, guardato a vista da ben 6 uomini della polizia Penitenziaria, ha avvertito un malore con delle convulsioni. Il Presidente ha disposto quindi una sospensione dell'udienza in attesa dell'arrivo del Medico del Tribunale di Napoli. Dopo alcuni minuti di preoccupazione, l'udienza è proseguita regolarmente.

Il processo riprenderà il prossimo 19 gennaio 2023 ore 09:30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo per omicidio Chiarolanza: ammessa la perizia psichiatrica per Pasqua Salvatore

AvellinoToday è in caricamento