rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arrestato per estorsione, assolto in Appello

La vittima era un giovane all'epoca dei fatti minorenne

Nella serata di ieri, la Corte di Appello di Napoli, assolveva, Gennaro Viesto 25enne di Atripalda, dal reato di estorsione, e ne imponeva l'immediata scarcerazione. Veniva accoltà, così, la tesi difensiva dell'avvocato penalista Rolando Iorio, secondo cui non vi era stata alcuna attività estorsiva commessa dal Viesto nei confronti della vittima, un giovane di Summonte, ad oggi maggiorenne ma, all'epoca dei fatti, minorenne. Nel corso del processo di primo grado, Viesto era stato condannato alla pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione.

La vicenda

La vicenda risale al settembre 2017, quando il minorenne si recava dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino affermando di essere vittima di ripetuti episodi estorsivi commessi ai suoi danni da Viesto, e di essere stato da quest'ultimo ripetutamente aggredito, tanto che gli stessi militari dell'Arma avevano provveduto in una occasione ad accompagnare il minore in Ospedale.

L'11 Settembre 2017, nel corso dell'ennesimo appuntamento con la vittima per la consegna del denaro, in piazza Kennedy, i carabinieri, in borghese, avevano, osservato il minore che dall'esterno di una Ford Fiesta di colore nero aveva consegnato, attraverso il finestrino, del denaro al passeggero seduto sul lato anteriore.

Immediatamente l'auto era stata bloccata dai Carabinieri, cheavevano identificato i tre occupanti e recuperato la somma di denaro consegnata dal minore qualche istante prima. Oltre al Viesto, immediatamente sottoposto a custodia cautelare, in carcere prima ed ai domiciliari dopo, nell'auto vi erano Davide Nunziata e Giuseppe Festa. I tre erano stati rinviati a giudizio per estorsione aggravata in concorso e, solo Viesto, anche per lesioni personali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato per estorsione, assolto in Appello

AvellinoToday è in caricamento