rotate-mobile
Cronaca

Processo al Nuovo Clan Partenio, continua l'analisi degli spostamenti delle vetture intercettate

Continua il processo che vede imputati gli affiliati del Nuovo Clan Partenio, accusati, a vario titolo, di associazione di stampo camorristico, tentata estorsione, usura e turbata libertà degli incanti

Continua il processo che vede imputati gli affiliati al Nuovo Clan Partenio; accusati, a vario titolo, di associazione di stampo camorristico, tentata estorsione, usura e turbata libertà degli incanti. Nella giornata di oggi, esattamente come nella scorsa udienza, aveva luogo l’esame di un altro carabiniere che si è occupato delle indagini relative alle intercettazioni e a quanto registrato dal GPS. Con l'ausilio del Maresciallo dell'Arma, venivano analizzati gli spostamenti delle vetture intercettate. Nel corso dell’escussione odierna. ancora, ci si è soffermati soprattutto su una cena svoltasi in un ristorante di Bagnoli Irpino, nel gennaio 2016. Erano presenti Nigro Ernesto, Galdieri Pasquale e altri amici. E a un controllo di polizia che ha coinvolto i presenti alla cena. Riferiti, ancora, i riscontri fatti dai carabinieri del nucleo investigativo in merito ad alcune dichiarazioni pronunciate da Livia Forte in merito ad alcune aste avvenute presso il Tribunale di Avellino.La prossima udienza, adesso, è attesa il 28 novembre prossimo, quando ci sarà il controesame dell'avvocato Gaetano Aufiero.

Processo al Nuovo Clan Partenio, il filone dell'estorsione e dell'usura

Questo filone processuale è relativo all’inchiesta condotta dalla Dda di Napoli sul clan Partenio che vede alla sbarra i fratelli Pasquale e Nicola Galdieri, ritenuti a capo dell’organizzazione malavitosa irpina, insieme ad altre persone. Nelle oltre mille pagine di ordinanza cautelare è evidenziato lo spessore criminale del clan diretto dai fratelli Galdieri che si occupavano di usura ed estorsioni. Per gli inquirenti, infatti, il gruppo criminale è nato dalle ceneri del vecchio clan Partenio che a fine anni ’90 ha insanguinato la provincia di Avellino. Un’organizzazione che faceva capo ai Genovese che gestiva un grosso traffico di cocaina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo al Nuovo Clan Partenio, continua l'analisi degli spostamenti delle vetture intercettate

AvellinoToday è in caricamento