rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Processo al "Boss del cimitero": ecco la sentenza per il pluripregiudicato

L'operazione fu denominata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino "Boss del cimitero"

Confermata in Cassazione la condanna a 2 anni e 4 mesi a carico del pluripregiudicato I.D 56 enne di Boscoreale (NA),  attualmente agli arresti domiciliari il quale nel 2021 venne tratto in arresto ad Avellino, a seguito di una capillare indagine avviata dal Comando provinciale dei Carabinieri;che pose fine ad una attività predatoria posta in essere dal pregiudicato napoletano all’interno del cimitero di Avellino.

L’uomo, accuratamente e dopo mirati appostamenti, sceglieva le vittime e le pedinava, dopodiché approfittando del loro momento di debolezza, quando erano intente a far visita ai loro estinti, le borseggiava trafugando spesse volte anche quanto vi era nelle loro autovetture.

L’attività illecita, condotta nei fine settimana, aveva portato a diverse denunce da parte di avventori del cimitero, quasi sempre donne, le quali lamentavano furti di portafogli avvenuti con destrezza e prelievi non autorizzati o spese indebite avvenuti con le loro carte di credito custodite nelle borse.

Ieri - la VII sezione penale della Corte di Cassazione - ha confermato la condanna pronunciata nel 2022 dal GUP del Tribunale di Avellino, già ratificata nel corso dello stesso anno dalla Corte d’appello di Napoli, dichiarando inammissibile il ricorso proposto dall’imputato, e condannando quest’ultimo al risarcimento dei danni alle vittime dei borseggi, tutte costituite parte civile sin dal primo grado di giudizio con l’avv. Mario di Salvia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo al "Boss del cimitero": ecco la sentenza per il pluripregiudicato

AvellinoToday è in caricamento