rotate-mobile
Cronaca

Processo "Aias-Noi con Loro", controesame al maresciallo della Guardia di Finanza

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di peculato, riciclaggio, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata

Nella mattinata di oggi si è svolta una nuova udienza nel processo a carico di "Aias–Noi con Loro". In data odierna aveva luogo il controesame del teste voluto dal pm Vincenzo Toscano: il maresciallo della guardia di finanza che ha condotto le operazioni e che fu ascoltato già nel corso della precedente udienza. Quest’ultimo, nello specifico, si è occupato di esaminare le intercettazioni acquisite nel corso dell’indagine e, soprattutto, il giro di denaro che avveniva tra le società, con relativi dati contabili falsificati. La prossima udienza, adesso, è attesa per il 12 luglio, quando saranno ascoltati i carabinieri dei Nas.

Le accuse sono di peculato, riciclaggio, malversazione ai danni dello Stato e truffa

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di peculato, riciclaggio, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata. Le onlus sono finite nel mirino della Procura di Avellino perchè avrebbero messo in piedi un sistema per distrarre fondi pubblici destinati ai disabili, e in particolare all'assistenza sanitaria. In particolare, l'attenzione degli investigatori si è concentrata su un bando di 199mila euro per la digitalizzazione e messa in rete delle biblioteche dell’onlus Noi con Loro. Una somma che sarebbe stata ottenuta illecitamente. L’inchiesta, nello specifico, ha visto il coinvolgimento anche di Anna Maria Scarinzi e di Simona e Floriana De Mita, rispettivamente moglie e figlie dell'ex premier Ciriaco De Mita, per aver svolto consulenze informatiche specialistiche senza averne titoli e requisiti. Il compenso per il servizio, in favore di Ausonia It S & R Srl Servizi, società di Scarinzi e delle De Mita, è stato di 10mila e 620 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo "Aias-Noi con Loro", controesame al maresciallo della Guardia di Finanza

AvellinoToday è in caricamento