rotate-mobile
Cronaca

Presidente nazionale delle Pro Loco in Irpinia

"La visita del neo eletto Presidente Nazionale Nino La Spina ha un grande significato per la Campania e le Pro Loco" annuncia Perrotti

Tre gli importanti impegni in scaletta per giovedì 22 dicembre. Il Presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina, sarà ad Avellino dove insieme al presidente di Unpli Campania, Mario Perrotti, ed ai cinque responsabile provinciali Unpli (Avellino, Giuseppe Silvestri; Benevento, Antonio Lombardi; Napoli, Ciro Mainini; Caserta, Maria Grazia Fiore, e Salerno, Mario De Juliis) parteciperà all’incontro con la stampa. Nel corso dell’appuntamento con i giornalisti sarà presentato "Accade in Campania" il calendario 2017 degli eventi organizzati da Unpli Campania in sinergia con i cinque comitati provinciali; nell’occasione sarà illustrata anche l'Agenda Unpli 2017 che è la vetrina degli eventi più importanti organizzati dalle Pro Loco italiane. Prevista la partecipazione di Bernardina Tavella, responsabile Dipartimento Università e Servizio Civile UNPLI, Laura Nargi, Commissione Cultura Comune di Avellino, Angelina Aldorasi, dirigente scolastica istituzione educativa "P.Colletta" di Avellino e S.E. Padre Riccardo Guariglia, Abate di Montevergine. 

Compatibilmente con gli impegni istituzionali interverranno la senatrice Angelica Saggese, Rosetta D'Amelio presidente Consiglio Regione Campania,  Enzo Maraio segretario Consiglio Regione Campania, Maurizio Petracca (assessore Agricoltura Regione Campania), parlamentari e rappresentanti della Regione a vari livelli istituzionali.

Nel pomeriggio sarà la volta della visita al Palazzo abbaziale di Loreto, abitato dalla famiglia dei monaci verginiani di Montevergine. Il presidente La Spina, insieme alla delegazione, visiterà la Mostra Presepiale e il mercatino di Natale, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con l'importante aiuto dei ragazzi del Servizio Civile. 

“Accolgo con piacere l’invito che mi è stato rivolto dal presidente di Unpli Campania, Mario Perrotti” afferma il presidente delle Pro Loco d’Italia (Unpli) Antonino La Spina. “Le numerose ed importanti iniziative organizzate per le festività natalizie e, soprattutto, un calendario di eventi già fissato per il 2017 – continua La Spina -  testimoniamo in pieno, qui come in altre parti d’Italia, l’importante ruolo di promozione turistica che possono svolgere le Pro Loco".

"La visita del neo eletto Presidente Nazionale Nino La Spina ha un grande significato per la Campania e le Pro Loco sia perché rafforza e consolida lo stretto legame con la Sicilia, terra di provenienza del neo Presidente, sia perché avviene in un momento di grande attività di Unpli Campania e delle nostre Pro Loco legate al Natale. La Mostra Presepiale a Castel Dell’Ovo a Napoli e a Giffoni Valle Piana, il “Natale in Abazia” al “Loreto” di Mercogliano e Montevergine, la rassegna Nazionale del Tombolo a Santa Paolina, Le vie dell’Asprinio in provincia di Caserta, i mercatini di Airola e Cautano etc, testimoniano la estrema volitività del nostro mondo associativo. La riunione annuale dei quadri Unpli per l’analisi di quanto realizzato nel corrente anno con la conferenza stampa di presentazione dei “Accade in Campania” il Calendario degli eventi che saranno proposti nel prossimo anno da Unpli Campania e dai Comitati provinciali e soprattutto dalle Pro Loco  - continua Mario Perrotti -  è l’ulteriore conferma della straordinaria operatività del nostro mondo associativo a cui il presidente La Spina ha voluto dedicare una sensibile porzione del suo tempo, in un momento di per se già  pieno di impegni anche familiari, per riconoscerne il valore e sostenerne la crescita".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente nazionale delle Pro Loco in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento