rotate-mobile
Cronaca Pratola Serra

Processo “Premio Pratola Serra nel Mondo”: ascoltato il luogotenente dei carabinieri

Sono accusati di turbativa d’asta e falso per la gara d’appalto indetta per la gestione e l’organizzazione della manifestazione “Pratola Serra nel Mondo” risalente al 2018

Nella giornata di oggi, davanti al giudice monocratico del tribunale di Avellino, Elena Di Bartolomeo, è stata celebrata l'udienza relativa al "Premio Pratola Serra nel Mondo". La Procura della Repubblica di Avellino, nella figura del Gup Paolo Cassano, disponeva il rinvio a giudizio nei confronti di Myriam Feleppa, Simona Silano, Antonello Pesa, Carmine Lepore, Remo Mattei e l’ex fascia tricolore Emanuele Aufiero.  Quest'ultimi sono accusati di turbativa d'asta e falso per gara i reati contestati agli imputati, in merito alla procedura relativa alla gestione e organizzazione della manifestazione "Pratola Serra nel Mondo" risalente al 2018. I sei  imputati – stando a quanto riferiscono le fonti investigative – avrebbero agevolato la ATB Consulting condizionando la gara di appalto. Gli imputati sono difesi dagli avvocati Alberico Villani, Enrico Matarazzo, Natalia Carina De Maio e Sabrina Mautone. 

In data odierna veniva escusso un luogotenente dei carabinieri. Il giudice, ancora, ha calendarizzato le prossime udienze. La prossima volta - 25 settembre 2023 - ancora, sarà ascoltato il consulente tecnico della Procura che, però, aveva già affermato che - a suo dire - non vi erano particolari anomalie nella gara. 

Il Consiglio comunale fu sciolto nel 2020

Consiglio Comunale sciolto nell'ottobre 2020 per "ingerenza da parte della criminalità organizzata". L'inchiesta va a innestarsi in una situazione politica alquanto particolare per il comune irpino che, nell'ottobre del 2020, venne sciolto dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, per "ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell'azione amministrativa", affidandone la gestione a una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo “Premio Pratola Serra nel Mondo”: ascoltato il luogotenente dei carabinieri

AvellinoToday è in caricamento