rotate-mobile
Cronaca Solofra

La tendenza della pizza canotto approda in Irpinia: ecco dove mangiarla

In Irpinia la pizzeria Achiazz conquista tutti con la pizza regina del 2017

La pizza canotto è il simbolo distintivo della nuova generazione di pizzaioli. La nouvelle vague del settore ha abbracciato una filosofia alternativa al classico disco di pasta lievitata. Una tendenza che ha provocato polemiche e discrasie tra la vecchia e la nuova guardia di pizzaioli, a causa di un articolo scritto da un critico gastronomico di nome Daniele Young.
Ma al di là della bagarre che lascia il tempo che trova, la pizza canotto piace e soddisfa, al punto che pizzaioli del calibro di Sorbillo l’hanno inserita con orgoglio e convinzione nel proprio menù.
Non stiamo parlando della classica pizza napoletana, ma di un disco sottile di medie dimensioni caratterizzato da un cornicione alto fin oltre i 3,5 cm, che al taglio si presenta alveolato e ricco di caverne.  Una morbida nuvola al palato che riesce ad essere particolarmente digeribile grazie ad una elevata idratazione. L’impasto prevede un rapporto tra acqua e farina spinto fino all’80%, mentre sta nella capacità del pizzaiolo di ammaccare il panetto di pasta dal centro verso i bordi la garanzia di un risultato a forma di gommone.
Questa nuvoletta dal sapore strabiliante ha fatto in poco tempo proseliti anche in Irpinia. Tra le varie pizzerie di nuova apertura che hanno creduto in questo prodotto c’è Achiazz a Solofra.
Pizza, ricerca e ospitalità sono i tre elementi sui quale è basata l’intera struttura di via Aldo Moro che propone un particolare impasto di pizza con un gran numero di elementi tipici irpini. L’impasto studiato da Carlo Dattolo è una sfida ben riuscita che ha in breve tempo ottenuto successo e consenso. Nessuna miscela preconfezionata, ma solo massima qualità per garantire agli amanti della pizza un momento di piacere unico e sorprendente.
La varietà degli ingredienti è infatti studiata con cura ed originalità in modo da creare un prodotto fuori dagli schemi che vi lascerà senza fiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tendenza della pizza canotto approda in Irpinia: ecco dove mangiarla

AvellinoToday è in caricamento