rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pini malati in Piazza Kennedy, avviato il trattamento contro la cocciniglia

Legambiente Avellino-Alveare: "Prendersi cura del verde è una misura fondamentale contro le ondate di calore causate dall'emergenza climatica e l'aria sempre più inquinata"

Prosegue l'attività di cura del verde cittadino ad Avellino. Dopo l'allarme lanciato dall'associazione Legambiente Avellino-Alveare riguardante alcuni pini malati situati in Piazza Kenendy, questa mattina il Comune ha avviato il trattamento che consentirà di salvare quattordici alberi attaccati dalla cocciniglia, un’infestante pericoloso che porta alla morte.

Legambiente Avellino: "Prendersi cura del verde è fondamentale"

"Crediamo sia fondamentale pianificare le infrastrutture verdi del nostro territorio, mantenendo aperto un tavolo tra la società civile e le istituzioni - sostiene fermamente Legambiente Avellino-Alveare sulla pagina Fb - prendersi cura del verde è una misura fondamentale contro le ondate di calore causate dalla emergenza climatica e l'aria sempre più inquinata". 

Ass. Negrone: "Un metodo che garantisce la salvezza delle piante al 90%"

"Stiamo intervenendo con delle siringhe nei tronchi che vengono iniettate ogni 35 cm per tutto il perimetro dell'albero. In seguito, si provvederà alla potatura per togliere il secco ed al lavaggio -spiega l'Assessore all'Ambiente Giuseppe Negrone che era presente questa mattina a Piazza Kennedy per seguire da vicino le operazioni. "Il professore che ha studiato queste piante ci ha consigliato questo metodo che garantisce al 90% la salvezza di una grande parte delle piante" assicura.

Per la cura del patrimonio arboreo è stato definito un piano che prevede, innanzitutto, un censimento delle piante e degli alberi a rischio e, successivamente, operazioni utili a migliorarne lo stato di salute, mediante l'intervento ed il monitoraggio di esperti agronomi. Prossima azione sarà l'abbattimento di altri due platani ammalati, situati nei pressi della Caserma Berardi, che avverrà solo dopo la chiusura del centro vaccinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pini malati in Piazza Kennedy, avviato il trattamento contro la cocciniglia

AvellinoToday è in caricamento