rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Perugini, leggio didattico e un QR all'opera dello scultore Iovanna

L'opera d'arte, donata dall'autore alla città di Avellino, fu installata circa due anni fa

Su iniziativa dell’Associazione “Piano B – Il bello che contagia” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino lo scorso 14 aprile 2015 si è tenuta in piazzetta Perugini la cerimonia per l’installazione dell’opera “Germoglio” dello scultore irpino Egidio Iovanna. L’installazione di arte pubblica è stata completata con il posizionamento di un leggio didattico e di un QR code a supporto della scultura.

L’opera d’arte, donata dall’autore alla città di Avellino, fu installata circa due anni fa in un’area di verde pubblico, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale “Piano B”, al contributo di sponsor, alla collaborazione della comunità locale. Con quell’intervento le amiche di “Piano B” vollero dare inizio ad un programma di diffusione della bellezza che ebbe un altro momento importante con la realizzazione del murale di Millo a Borgo Ferrovia.

C’è voluto del tempo per completare l’intervento, ma oggi, grazie alla collaborazione della Conform, azienda che opera nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali e che ha realizzato il QR code, l’installazione in piazzetta Perugini si è arricchita di un leggio con contenuti di approfondimento per la lettura della scultura di Egidio Iovanna.

“I miei ringraziamenti vanno all’Amministrazione comunale e all’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Avellino che si è adoperato per la definitiva valorizzazione della scultura Germoglio – ha dichiarato il consigliere comunale Barbara Matetich, membro dell’associazione Piano B – spero che sia solo il primo segnale perché la città di Avellino passi ad una condizione di bellezza diffusa e immediatamente percepibile, a partire dalla realizzazione di un’opera d’arte in Piazza della Libertà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Perugini, leggio didattico e un QR all'opera dello scultore Iovanna

AvellinoToday è in caricamento