rotate-mobile
Cronaca

Un'opera d'arte a Piazza Libertà, ma è già corsa contro il tempo

Per l'opera sarà destinato il 2% dell'importo totale dei lavori della piazza cittadina

Un’opera d’arte a Pizza Libertà, ovvero una installazione artistica che dovrebbe affiancare le fontane. Questo quanto previsto dal progetto esecutivo dell’agorá cittadina per la quale è stato destinato il 2%, circa 55mila euro, dell’importo totale dei lavori.
L’idea lanciata dall’assessore all’urbanistica Ugo Tomasone è realizzare un museo a cielo aperto a Piazza Libertà allargando poi il progetto alla zone periferiche , dove verrebbero dislocate diverse opere d’arte. Secondo l’amministratore che ha illustrato il tutto ieri nel corso della riunione della commissione cultura, Avellino avrebbe l’opportunità di diventare così una città d’arte contemporanea.
Ai buoni propositi tuttavia si affianca subito la realtà dei fatti.  È infatti già partita la corsa contro il tempo, il bando dovrebbe essere emanato entro metà , massimo fine gennaio per terminare tutto entro il 31 marzo, altrimenti i soldi andranno persi.

Sulla gara di concorso sussistono  però ancora dubbi e lacune in merito alla composizione dela commissione che dovrà valutare l'offerta migliore. La preoccupazione dei gruppi di opposizione è che si operi male e superficialmente. Dunque la commissione ieri non ha potuto che rinviare ogni decisione a data da destinarsi in attesa che l'amministrazione presenti una bozza più dettagliata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'opera d'arte a Piazza Libertà, ma è già corsa contro il tempo

AvellinoToday è in caricamento