rotate-mobile
Cronaca

Piantedosi, lo sfogo dopo gli arresti neonazisti: "Seme dell'odio si diffonde"

L'operazione ha smantellato un’associazione sovversiva, di stampo neonazista, negazionista e suprematista

Blitz antiterrorismo a Napoli nella mattina di martedì 15 novembre. L'operazione ha smantellato un’associazione sovversiva, di stampo neonazista, negazionista e suprematista attiva nel capoluogo campano, grazie a una serie di perquisizioni personali, domiciliari e informatiche in tredici province italiane, in particolare tra Napoli, Caserta e Avellino. Ma non solo. Anche Milano, Torino, Palermo, Ragusa, Treviso, Verona, Salerno, Potenza, Cosenza e Crotone. In totale sono 26 le perquisizioni eseguite quest'oggi, che fanno seguito alle 30 già eseguite a maggio e ottobre 2021. Quattro le persone che sono state arrestate e portate in carcere per associazione con finalità di terrorismo. 

E' intervenuto sulla vicenda anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. "Il caso di Avellino è un campanello di allarme di come il seme dell’odio si diffonde anche in contesti che non avremmo mai immaginato", lo ha dichiarato durante il convegno "9 ottobre 1982. L’attentato al Tempio Maggiore di Roma 40 anni dopo" in corso all’Archivio Centrale dello Stato.

C'è anche un irpino tra gli arrestati 

Maurizio Ammendola 41anni di Maddaloni e Michele Rinaldi 47 anni di Montoro ( Avellino) rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Ordine di Hagal sono due dei quattro destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Napoli su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli ed eseguita nella mattinata odierna dal personale della Digos di Napoli con il supporto della Digos di  Caserta e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – UCIGOS, con il Servizio della Polizia Postale e delle Comunicazioni, poiché ritenuti appartenenti ad una associazione sovversiva, di stampo neonazista, negazionista e suprematista, denominata “Ordine di Hagal”, strutturata in maniera verticistica ed  avente sede a Marigliano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantedosi, lo sfogo dopo gli arresti neonazisti: "Seme dell'odio si diffonde"

AvellinoToday è in caricamento