rotate-mobile
Cronaca

Piano urbanistico comunale, l'assessore Tomasone incontra gli Ordini professionali

Hanno partecipato il Collegio Costruttori, gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri, dei Geologi e degli Agronomi

Si è svolta ieri mattina la prima riunione del tavolo tecnico di lavoro per l’adeguamento del piano urbanistico comunale.

All’incontro hanno partecipato il Collegio Costruttori, gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri, dei Geologi e degli Agronomi,.

Sulla base delle linee guida approvate dal Consiglio Comunale nel giugno 2014, si sono affrontati i principali argomenti inerenti una non più procrastinabile revisione dello strumento urbanistico vigente.

In particolare è risultata ampiamente condivisa la necessità che il PUC vada adeguato e semplificato da un punto di vista normativo. Il principio su cui dovrà basarsi tale revisione è quello di limitare il consumo di nuovo suolo e recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente  sia  pubblico che privato, dando priorità alla messa in sicurezza sismica, all’efficientamento energetico, alla qualità e decoro degli spazi pubblici e i servizi di quartiere, valorizzando i beni culturali patrimonio comune e memoria della città.

Inoltre si è sottolineata la necessità di una Pianificazione Territoriale  intesa come sistema integrato di scelte riguardanti le strategie, i metodi e le tecniche da adoperare per organizzare l’assetto della città, in una logica di sempre maggiore integrazione con una scala territoriale più ampia: l’Area Vasta.

L’assessore Ugo Tomasone ha sottolineato l’importanza di un coinvolgimento di tutta la filiera del comparto dell’edilizia per individuare soluzioni condivise, ed apprezzato lo spirito di servizio dei professionisti che, rappresentati dai loro Ordini Professionali, si mettono a disposizione della collettività per proporre idee alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano urbanistico comunale, l'assessore Tomasone incontra gli Ordini professionali

AvellinoToday è in caricamento