rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Serino

Muore all'età di 100 anni Gabriele Pescatore, giurista di Serino che rilanciò il sud

Si spegne il presidente della Cassa del Mezzogiorno, il cordoglio di Sergio Mattarella

Si è spento alla soglia dei cento anni, a Roma, Gabriele Pescatore.

Presidente del Consiglio di Stato dal 1980 al 1986 e presidente della Cassa del Mezzogiorno per ventuno anni, dal 1955 al 1976, era nato a Serino il 21 ottobre del 1916.

A diffondere un messaggio di cordoglio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha definito "italiano di grande valore e di esemplare impegno civile". "Gabriele Pescatore - si legge nel messaggio del Capo dello Stato - ha contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia repubblicana, che vanno iscritte nel solco dei valori fondativi della Costituzione. Nel rendere oggi, con riconoscenza, il doveroso tributo alla sua opera - ha continuato Mattarella mi auguro si manifesti un impegno comune per affrontare con efficacia i problemi nuovi della questione meridionale e per rafforzare quell'unità del Paese, così decisiva in tempi di globalizzazione".

"La sua presidenza della Cassa per il Mezzogiorno, durata oltre un ventennio, ha segnato la stagione migliore dell'intervento pubblico per ridurre il divario tra Nord e Sud, per accrescere opportunità e diritti di larghi settori sociali, per realizzare programmi e infrastrutture necessari alle Regioni meridionali, e dunque alla crescita e al benessere della nazione intera".

"Pescatore - ricorda Mattarella - è stato un giurista illustre: presidente del Consiglio di Stato, vice presidente della Corte Costituzionale, docente universitario, autore di importanti testi di diritto, ha posto le proprie risorse intellettuali al servizio di progetti concreti per lo sviluppo del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore all'età di 100 anni Gabriele Pescatore, giurista di Serino che rilanciò il sud

AvellinoToday è in caricamento