rotate-mobile
Cronaca

In carrozza! Parte il treno Napoli-Avellino

Il viaggio avrà una durata media di 90 minuti

Oggi è il grande giorno: il treno Avellino-Napoli riparte. La prima corsa è prevista al mattino. Il ritorno sarà nel primo pomeriggio. Il viaggio avrà una durata media di 90 minuti. Partenza da Borgo Ferrovia alle 06.20, con arrivo a Napoli alle 7.50, mentre il ritorno è previsto alle 17.02 con arrivo ad Avellino alle 18.30. Il costo del biglietto per la singola corsa sarà di 4,70 euro per la corsa semplice e 5,50 per quella integrata. L’abbonamento mensile costerà invece 86 euro.

Questa fase di sperimentazione occorrerà per conoscere i margini di investimento in un servizio che negli ultimi anni è stato completamente sostituito dalle corse su gomma dell’Air spa, Non mancano le polemiche in merito alla scelta degli orari. Nel caso della corsa di ritorno, infatti, è stato scelto di tagliare fuori tutti quei lavoratori che escono dagli uffici alle 18. Mentre, per quanto riguarda l’andata, la partenza alle 06.20 potrebbe risultare scomoda a fronte di autobus in partenza ogni venti minuti e che raggiungono Napoli con tempi di percorrenza inferiori.  

Adeguati, infine, gli orari del trasporto pubblico Cti-Ati da Mercogliano: la prima corsa su gomma sarà anticipata alle 5.50 arrivando alla stazione di Avellino cinque minuti prima della partenza del treno. Invariato il collegamento da Atripalda: prima partenza alle 06.00 e dunque arrivo a Borgo Ferrovia intorno alle 06.10. Più complesso il discorso per quanti arrivano dalla provincia, ad esempio dall’Alta Irpinia, per i quali andrebbero riprogrammati i collegamenti con la stazione. Decisamente migliorata, invece, la situazione degli abitanti dell’area Irno-Solofrana che, finalmente, potranno raggiungere Napoli senza passare per Avellino.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In carrozza! Parte il treno Napoli-Avellino

AvellinoToday è in caricamento