rotate-mobile
Cronaca

Pari diritti e violenza di genere, incontro a Palazzo Caracciolo

A partecipare ai corsi circa cento professionisti, tra i quali psicologi, avvocati, insegnanti, medici, assistenti sociali e operatori del settore

Si terrà lunedì 10 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nella Sala Giovanni Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino, il quarto seminario del ciclo di sette incontri: “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi”. L’argomento che sarà trattato riguarda gli “Strumenti di prevenzione ed assistenza alle vittime di violenza” e sarà tenuto dai relatori Mauro Cozzolino, docente al Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno e Giovanna Celia direttore didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (Cipps) di Salerno e dei collaboratori del Centro e dell’Università, in collaborazione con Margherita Baione e Maria Marino.

A partecipare ai corsi circa cento professionisti, tra i quali psicologi, avvocati, insegnanti, medici, assistenti sociali e operatori del settore. Il prossimo seminario sarà diviso in due parti. Nella prima si farà un’esemplificazione di alcuni strumenti utili alla rilevazione della violenza e saranno forniti spunti riflessivi sulle possibilità di prevenzione del fenomeno e di intervento. Nella seconda parte verrà ampiamente trattato il tema della presa in carico e del trattamento degli abusanti che si sta diffondendo nel panorama italiano. Un argomento importante che apre a un ventaglio di possibilità in cui, in un’ottica di presa di responsabilità e di cambiamento, la violenza possa cessare di essere considerata il “problema di (un solo) genere”. Infine uno spazio sarà destinato all’esposizione di una metodologia d’intervento strutturata, finalizzata a potenziare la motivazione al cambiamento durante le fasi di presa in carico e d’intervento.

L’incontro nello stile formativo strategico che contraddistingue il CIPPS sarà di tipo teorico-pratico. I seminari proseguiranno nel mese di ottobre e novembre: il 24 ottobre “La relazione di aiuto nei casi di stalking”, il 7 novembre “Violenza assistita” e il 21 novembre “Lavoro di rete per la lotta alla violenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari diritti e violenza di genere, incontro a Palazzo Caracciolo

AvellinoToday è in caricamento