rotate-mobile
Cronaca Solofra

Ospedale Landolfi, Comune di Solofra: "Procediamo con il percorso processuale con la stessa determinazione di sempre, a tutela della collettività"

Quanto scrive il Comune di Solofra sui social in merito al ricorso al TAR per l'Ospedale A. Landolfi

"L’Azienda Ospedaliera Moscati ha stilato un comunicato in ordine all’udienza tenutasi stamani (15/12/21) dinanzi al T.A.R. Campania-Napoli, che è diretto, con assoluta evidenza, a chi nulla conosce del processo amministrativo, per menar vanto di una sorta di evento favorevole e per legittimare, anzitempo, un comportamento che si censura da sé per aver inciso gravemente sul diritto alla vita e alla salute dei cittadini.

Qui il comunicato integrale dell' Az.Ospedaliera Moscati
-> https://bit.ly/comunicato_AORN-151221

La verità è, invece, un’altra.

La strategia difensiva dell’avv. Antonio Brancaccio, tra i più noti avvocati amministrativisti italiani, ha avuto pieno successo.
Consapevole, come è addirittura elementare per tutti, dell’impossibilità di ottenere un provvedimento cautelare, per la situazione relativa all’inattività del Pronto Soccorso risalente al marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid, ha presentato istanza di sospensione degli atti impugnati al solo fine di ottenere tutta la documentazione alla base della cd. rimodulazione dell’offerta assistenziale dell’A.O.R.N. Moscati di Avellino.
Solo così ha potuto svolgere motivi aggiunti al ricorso originario e avere cognizione completa delle difese dell’Azienda Ospedaliera, fondate sostanzialmente su una relazione del 9.9.2021 della Regione Campania che crea, a guisa di giustificazione, una non consentita motivazione postuma delle ragioni che avrebbero suggerito all’Amministrazione la soppressione del Pronto Soccorso del P.O. Landolfi di Solofra.

Si è, così, avuto modo di apprendere che, nell’anno 2019, il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Landolfi di Solofra, in relazione ai relativi bacini di utenza, ha reso un numero di prestazioni proporzionalmente maggiore di quelle rese dal Plesso del Moscati di Avellino, circostanza che ne sta a testimoniare la sua rilevanza per la tutela della collettività.

Soprattutto, e ciò è scientemente taciuto dall’A.O.R.N. Moscati, l’avv. Brancaccio è, così, riuscito a sensibilizzare il Giudice Amministrativo sulla necessità di una decisione nel merito, la più celere, nell’interesse pubblico, che non solo è del Comune di Solofra o dell’Azienda Ospedaliera, ma è nell’interesse del diritto alla vita e alla salute di tutti i cittadini.
Il Presidente della Sezione ha, infatti, assicurato la fissazione della trattazione entro il primo trimestre del 2022.

Il Comune di Solofra, rappresentato dall’avvocato Antonio Brancaccio, ha rinunciato alla domanda cautelare di sospensione immediata degli atti approvati dalla Regione Campania di rimodulazione dell’offerta assistenziale del plesso “Landolfi” di Solofra annesso all’Azienda Moscati.

In attesa di conoscere la data dell’udienza di merito del ricorso, il passo indietro compiuto dall’amministrazione comunale della cittadella della concia rafforza la determinazione dell’Azienda di rilievo nazionale e di alta specializzazione, Dea di II livello, nella prosecuzione della riorganizzazione già in gran parte avviata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Landolfi, Comune di Solofra: "Procediamo con il percorso processuale con la stessa determinazione di sempre, a tutela della collettività"

AvellinoToday è in caricamento