menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Open day all'Istituto Alberghiero "Rossi - Doria"

Altrettanto innovative sono le strategie di alternanza scuola-lavoro, fondate sulla collaborazione con la migliore imprenditorialità di settore

Dalle ore 16 fino alle ore 19 di oggi e domenica 5 febbraio (ore 10/13; 16/19)  si svolgerà  la seconda fase dell’Open Day dell'IPSSEOA (Istituto Alberghiero) "Rossi-Doria" di Avellino, diretto dalla professoressa  Maria Teresa Cipriano.

Gli innovativi laboratori e spazi didattici  che si trovano nella sede di via Filippo Visconti saranno di nuovo aperti per far conoscere una comunità scolastica moderna e sapientemente proiettata nel futuro delle nuove generazioni. In ambienti tecnologicamente avanzati e flessibili, docenti ed alunni forniranno le più esaurienti informazioni sulla  dinamica realtà dell’istituto, conosciuto ed apprezzato per le  originali strategie didattiche e socioculturali avviate nell’ultimo triennio: non a caso il “Rossi-Doria” è stato prescelto a svolgere il ruolo di snodo provinciale per l’innovazione e la formazione  nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Altrettanto innovative sono le strategie di alternanza scuola-lavoro, fondate sulla collaborazione con la migliore imprenditorialità di settore (locale e nazionale) ma anche con associazioni di riconosciuto valore socioculturale (ad esempio, la condotta locale di Slow Food). Vanno inoltre segnalati: gli svariati sportelli di approfondimento didattico e i corsi di lingua straniera (inglese e francese), che si concludono con le relative certificazioni europee; le attività aggiuntive di ‘coding’, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale; gli apprezzati laboratori artistico-espressivi (danza, musica, canto, recitazione) che assecondano la creatività e la sensibilità dei ragazzi. È infine garantito il servizio di consulenza psicologica, aperto anche alle famiglie.

Insomma, agli studenti è data la possibilità di accedere a svariati percorsi formativi  che assecondano non solo la fondamentale consapevolezza professionale ma anche la cittadinanza attiva e svariati interessi culturali. Per questo, ricorda  la dirigente, “l’istituto vuol far conoscere una realtà che incoraggia attitudini e talenti personali, mettendo in campo  progetti di vita e di concreto lavoro”.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento