rotate-mobile
Cronaca

Oms: "Prima della terza dose occorre vaccinare tutti"

"Rinviare il richiamo almeno fino alla fine di settembre". Ecdc-Ema: "Vaccinazione completa protegge dalla Delta"

L'Oms ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il coronavirus "almeno fino alla fine di settembre" così da permettere l'immunizzazione "di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo.

"Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri", ha detto il direttore dell'Agenzia dell'Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra.

"La vaccinazione completa - sottolineano intanto Ecdc ed Ema - offre un grande livello di protezione contro la malattia grave e la morte causata dal virus Sars-Cov-2, incluse le sue varianti come la Delta". "Anche se l'efficacia dei vaccini è molto alta, nessuno lo è al 100%.

Un numero limitato di infezioni in chi ha concluso il ciclo è atteso. Tuttavia il vaccino, quando avviene l'infezione, può prevenire la malattia grave". 

Ema e Ecdc raccomandano, in una nota, la vaccinazione completa per tutti i cittadini per cui è stata approvata, ma finchè non sarà immunizzato un numero maggiore di persone, e con il virus che ancora circola, "tutti dovrebbero aderire alle norme nazionali e continuare con le misure di protezione come le mascherine e il distanziamento, compreso chi ha completato il ciclo vaccinale". Per Mike Catchpole, chief scientist dell'Ecdc "il rischio non è alle spalle. Stiamo vedendo un aumento del numero di casi in Ue, e il vaccino rimane l'opzione migliore possibile per evitare un aumento dei casi gravi e dei morti". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oms: "Prima della terza dose occorre vaccinare tutti"

AvellinoToday è in caricamento