rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Gioia, nuovo avvocato per Elena

Intanto, gli avvocati di Giovanni Limata hanno presentato una riserva all’incidente probatorio deciso dalla Procura della Repubblica di Avellino sull'arma del delitto

Dopo la notizia di ieri della rinuncia degli avvocati Fabrizio D’Urso e Vanni Cerino del foro di Napoli a difendere Elena Gioia, la 18enne accusata con il fidanzato, Giovanni Limata, dell’omicidio del padre Aldo Gioia, oggi si apprende che è stato nominato un nuovo avvocato. Ad occuparsi della linea difensiva sarà ora la penalista romana Livia Rossi.

Anche per Giovanni Limata, nelle scorse settimane, si è verificato un cambio della difesa. Lo scorso 7 maggio, il legale Mario Villani, che aveva seguito il ragazzo fin dal giorno dell'udienza della convalida del fermo, è stato sostituito dagli avvocati Fabio Russo e Kalpana Marro. Questi ultimi hanno presentato una riserva all’incidente probatorio deciso dalla Procura della Repubblica di Avellino sul coltello utilizzato per uccidere Aldo Gioia. Dunque, slitta la perizia prevista per la giornata odierna sull'arma del delitto.

Il pm Vincenzo Russo coordina l'indagine sull'omicidio che vede accusati la figlia della vittima, Elena Gioia, e il fidanzato Giovanni Limata, che avrebbe materialmente commesso l'omicidio. Le urla di Gioia, colpito mentre dormiva, avevano richiamato l'attenzione della moglie e dell'altra figlia e l'aggressore era scappato. Poco dopo era rincasata Elena, che aveva chiamato i soccorsi: alle forze dell'ordine aveva parlato di un'irruzione da parte di ladri. In realtà a colpire a morte Aldo è stato Giovanni Limata, fidanzato della ragazza: il giovane, rintracciato dagli agenti della Squadra mobile a Cervinara, dove abitano il padre e il fratello, ha confessato l'omicidio. Anche la 18enne Elena Gioia, quella sera stessa, ha confessato agli inquirenti di aver pianificato con il fidanzato la morte del padre ma anche della sorella maggiore e della madre. E' stata proprio Elena, infatti, a farlo entrare in casa uscendo col pretesto di andare a gettare la spazzatura e lasciando la porta aperta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Gioia, nuovo avvocato per Elena

AvellinoToday è in caricamento