rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Studentessa irpina nella nazionale italiana per le Olimpiadi di Matematica

La competizione, arrivata alla sua settima edizione e si concluderà domenica prossima 15 aprile

Una ragazza avellinese Maria Bevilacqua è in nazionale a rappresentare l'Italia alle European Girls' Mathematical Olympiad (EGMO, Olimpiadi Europee Femminili della Matematica) in corso di svolgimento a Firenze.

La competizione, arrivata alla sua settima edizione, si svolge per la prima volta nel nostro Paese e si concluderà domenica prossima 15 aprile. «Il processo di selezione delle ragazze è iniziato a settembre - dice Luigi Amedeo Bianchi, matematico del comitato organizzatore - Si sono allenate durante tutto l'inverno facendo esercizi mirati che sono stati curati dalla commissione Olimpiadi, dell'Unione Matematica Italiana. L'obiettivo di questa partecipazione è duplice: da una parte mostrare all'esterno che non c'è motivo per cui le ragazze non possano apprezzare e divertirsi con la matematica quanto i ragazzi. Dall'altra dare alle ragazze un'opportunità in più perchè attualmente partecipano meno alle gare».

Le cinque italiane sfideranno 195 concorrenti provenienti da 51 paesi del mondo (record di partecipazione) con l'obiettivo di migliorare il quinto posto del 2012, che costituisce finora il miglior piazzamento. La gara si articolerà su 6 problemi di matematica in due giorni di gara tra mercoledì e giovedì, con un impegno di quattro ore e mezzo giornaliere. L'accento della manifestazione è posto sui contatti tra squadre di Paesi diversi e sulla possibilità di confrontarsi con altre coetanee da tutto il mondo con cui si condivide la passione per la matematica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa irpina nella nazionale italiana per le Olimpiadi di Matematica

AvellinoToday è in caricamento