rotate-mobile
Cronaca

Oggi intubato lo 0,1% dei contagiati, prima era l'1%

L'infettivologo Bassetti smonta il paradosso della quarta ondata: "Alcuni ancora ricoverati erano contagiati nella terza ondata"

più quei soggetti che sono diventati negativi al virus, perché non è corretta una conta di questo tipo. È evidente che, se sommi un mattone e un muro, quel mattone fa andare il muro sopra una certa misura". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova.

"In Italia 35mila contagi alla settimana e circa 90 ingressi in terapia intensiva. Nella terza ondata era un numero 10 volte maggiore"

"Molti dei reparti di terapia intensiva - rileva l'esperto - mi pare che abbiano ancora ricoverate persone della terza ondata di Covid, "e se c'è ancora qualche paziente che non può essere staccato dal respiratore viene contato come un caso Covid. Cerchiamo di ricontare i ricoveri in terapia intensiva mettendo all'interno soltanto quelli che sono attualmente positivi e con una polmonite, questo è il primo passaggio. Poi è evidente che in questo momento c'è un aumento dei contagi - conferma Bassetti - però, se si guardano i numeri, in Italia ci sono 35mila contagi alla settimana e in una settimana abbiamo avuto circa 90 ingressi in terapia intensiva che vuol dire una media tra 10 e 13 al giorno. Nella terza ondata - ricorda - era un numero 10 volte maggiore".

"Noi oggi dei contagiati ricoveriamo in terapia intensiva circa lo 0,1%, mentre quando non c'erano le vaccinazioni ricoveravamo l'1% - evidenzia l'infettivologo - quindi è chiaro che c'è un po' di pressione, ma non è come quella che abbiamo avuto nelle ondate precedenti perché c'è l'effetto deterrente sui ricoveri gravi da parte della vaccinazione. Purtroppo quello che oggi stiamo vedendo, e io lo vedo nei miei reparti, è che il 90% dei ricoveri è di non vaccinati. E spero - conclude - che mano a mano che aumenterà il numero di vaccinati con due dosi diminuirà questa pressione".

Leggi la notizia su Today 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi intubato lo 0,1% dei contagiati, prima era l'1%

AvellinoToday è in caricamento