rotate-mobile
Cronaca

Occupazioni abusive: ecco la nuova direttiva del Ministro dell'Interno Piantedosi

Avellino sta vivendo una drammatica situazione nel quartiere Quattrograna. Il Ministro dell’Interno ha recentemente adottato una direttiva mirata a prevenire e contrastare il crescente problema delle occupazioni abusive

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha inviato ai prefetti una direttiva per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive di immobili, che minaccia la sicurezza e il decoro urbano. La direttiva, che si basa sul principio della legalità e del rispetto della proprietà privata, prevede una serie di azioni preventive e repressive da parte delle Forze dell’ordine e dei comuni.

Tra le azioni preventive, la direttiva stabilisce la ricognizione degli immobili in condizione di abbandono, potenzialmente oggetto di occupazione, e l’adozione di misure idonee a impedire nuove intrusioni. Inoltre, viene disposto il censimento delle persone presenti negli stabili già occupati, al fine di procedere alla loro liberazione e alla tutela delle eventuali situazioni di fragilità sociale.

Tra le azioni repressive, la direttiva prevede l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dalla legge per chi occupa abusivamente un immobile, nonché il sequestro e la confisca degli stessi. Inoltre, viene rafforzata la collaborazione tra le Forze di polizia e le Polizie locali, che potranno scambiarsi informazioni e dati utili per contrastare il fenomeno.

Infine, la direttiva del ministro Piantedosi prevede anche il coinvolgimento dei comuni capoluogo di città metropolitana, che potranno utilizzare le risorse del Fondo per la sicurezza urbana per mettere in sicurezza gli edifici abbandonati o occupati. Si tratta di un intervento importante per garantire il diritto alla casa; un impegno concreto del governo italiano per affrontare il problema delle occupazioni abusive. Attraverso la collaborazione tra le forze dell'ordine, le autorità locali e l'uso delle risorse a disposizione, si mira a proteggere la proprietà privata, garantire la sicurezza urbana e ripristinare la legalità nelle comunità italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni abusive: ecco la nuova direttiva del Ministro dell'Interno Piantedosi

AvellinoToday è in caricamento