rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Cronaca

Occupazioni abusive, la misura è colma: i residenti di Quattrograna rivogliono le loro case

Il sindaco Festa: "Avrei autorizzato gli sgomberi la sera stessa dell'occupazione illegale, ma ormai siamo pronti a procedere con le dovute azioni!"

Nella mattinata odierna, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha dichiarato con fermezza che la risoluzione dell'emergenza abitativa a Quattrograna è la massima priorità per l'amministrazione comunale. Il primo cittadino ha annunciato la volontà di procedere con gli sgomberi delle case occupate abusivamente in modo tempestivo, in collaborazione con la Prefettura. Tuttavia, ha sottolineato l'importanza di seguire le procedure amministrative, garantendo che ogni azione sarà conforme alla legge.

"Avrei autorizzato gli sgomberi la sera stessa dell'occupazione illegale"

"Di concerto con la Prefettura, siamo pronti per gli sgomberi. Ovviamente, però, seguiamo delle procedure amministrative, e questo è un punto che tengo sempre presente. Vorrei precisare che l'obiettivo è sgomberare le case abusive il più tempestivamente possibile, rispettando la legge. Desideriamo farlo la sera stessa o, al massimo, nell'ora in cui avviene l'occupazione illegittima e illegale. Attualmente, stiamo aspettando che i termini scadano, e successivamente procederemo con le dovute azioni, mantenendo un approccio organizzato e nel rispetto delle normative vigenti," ha affermato il sindaco Festa.

Sgomberi in autunno: l'autunno è arrivato ma il problema rimane 

La dichiarazione segue quanto emerso durante l'ultima riunione del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, tenutasi il 29 agosto scorso, con la partecipazione del Prefetto Paola Spena e dei vertici delle Forze dell'Ordine. In tale occasione, il sindaco ha ribadito l'importanza di procedere con gli sgomberi entro l'autunno, al fine di garantire il legittimo diritto all'alloggio per quei cittadini che rispettano le regole e le procedure, ma attendono da anni una sistemazione dignitosa. L'autunno è giunto, ma il problema persiste e sembra addirittura peggiorare costantemente. Per i residenti di Quattrograna, ormai, la misura è colma: bisogna intervenire e bisogna farlo nel minor tempo possibile. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni abusive, la misura è colma: i residenti di Quattrograna rivogliono le loro case

AvellinoToday è in caricamento